L’insalata di ceci che fai per la dieta ma che piacerà assolutamente a tutti: è il piatto dell’estate!
L’insalata di ceci è perfetta per l’estate e per restare in forma, fresca e colorata conquista tutti. Vediamo come prepararla in modo squisito.
La bella stagione è arrivata e con se ha portato anche le alte temperature, per questo si cercano i modi per restare freschi e leggeri anche a tavola. Molte persone negli ultimi mesi hanno iniziato diete per dimagrire e rimettersi in forma in poco tempo.
Ci sono cibi che permettono sia di mangiare in modo salutare che fresco, i piatti principali a cui fare riferimento sono le insalate. Ce ne sono di tantissimi tipi, molte di queste originali e gustose per via dei frutti e degli ortaggi di stagione.
Una ricetta da provare assolutamente è quella dell’insalata di ceci, perfetta sia per la dieta che per la sua leggerezza, è gustosa e colorata come altri pochi piatti. Si tratta di una preparazione semplicissima, il punto forte è l’accostamento dei ceci ad altri ingredienti freschi e irresistibili.
Una volta provata l’insalata di ceci diventerà il punto di riferimento in cucina per tutta l’estate perché oltre alla facilità nel prepararla è anche buonissima e comoda da mangiare in qualsiasi luogo, che sia a tavola con ospiti o al mare. Vediamo come realizzarla.
Insalata di ceci: ingredienti
La preparazione dell’insalata di ceci prevede ingredienti salutari, nutrienti. Per 2-3 porzioni servono:
- 70 grammi di zucchine
- 150 grammi di ceci lessi
- 50 grammi di cavolo rosso
- 50 grammi di carote
- 50 grammi di cipolle di tropea
- limoni
- 2 rametti di timo
- olio extravergine d’oliva
- 10 foglie di basilico
- 150 grammi pomodorini misti
- prezzemolo
- 100 grammi di tomino
La preparazione dell’insalata di ceci
Si inizia lessando i ceci dopo averli lasciati a mollo per circa 11 ore. Si lavano poi i pomodorini e si tagliano a spicchi o in quarti, si taglia anche la cipolla mettendola a mollo in acqua fresca per renderla più leggera. Si procede lavando e tagliando le zucchine a fette molto sottili e strette, si consiglia di tagliarle a metà in verticale e condirle con il sale per lasciarle poi riposare.
A questo punto si tagliano il cavolo rosso e le carote alla julienne, dunque in modo sottile. Si passa poi al tomino che si affetta e taglia in cubetti. Adesso che si hanno tutti gli ingredienti pronti al condimento dei ceci, si prosegue mettendo la scorza di limone grattugiata in una ciotola, aggiungendone il succo, dell’olio, sale, timo, pepe e prezzemolo mescolando tutto.
Infine si spostano i ceci e tutti gli ingredienti tagliati e mescolati in un contenitore aggiungendo il basilico. Adesso l’insalata di ceci è pronta per essere gustata.