L’insalata di riso ti ha stufato? Prova quella di farro con peperoni e feta: la adorerai
Hai mai provato l’insalata di farro con i peperoni e la feta? Potrai finalmente dire addio alla solita di riso.
D’estate si è sempre indecisi su che primi preparare per stupire i propri ospiti. Il rischio è quello di cucinare piatti fatti e rifatti, non riuscendo così a cambiare mai. Una ricetta molto interessante che potrebbe sostituire la tua insalata di riso è esattamente quella di farro. Il sapore di questo antico frumento ti permetterà di dare quel tocco in più. Ma vediamo insieme nel dettaglio come realizzare un’insalata di farro squisita con peperoni e feta.
Ti sei stancato della solite paste o riso freddi? Hai voglia di cambiare ma non sai assolutamente cosa preparare? Questo articolo fa allora al caso tuo.
Purtroppo con l’arrivo del caldo e dell’afa la scelta dei piatti da preparare si è certamente limitata. Non si ha più voglia di cucinare primi o secondi troppo impegnativi che richiedono l’utilizzo del forno o di salse troppo pesanti. Piuttosto si finisce per optare quasi sempre per verdure fresche di stagione, frutta e primi veloci da preparare. Una ricetta che probabilmente non avevi mai preso in considerazione è quella dell’insalata di farro con l’aggiunta della feta e dei peperoni. La sua preparazione è estremamente facile e quindi l’ideale anche per chi è alle prime armi con i fornelli.
Ma vediamo insieme nel dettaglio tutto quello che ti servirà per questa delizia e i pochi passaggi che dovrai seguire.
Gli ingredienti fondamentali per un’insalata di farro perfetta
L’insalata di farro è sicuramente l’ideale se si è di fretta o se si vuole mangiare fuori qualcosa al volo. I pochi ingredienti che ti serviranno sono:
- 100 gr di farro;
- Peperone (rosso o giallo come preferisci);
- Melanzana;
- 50 gr di feta;
- Un po’ di olive;
- Un cucchiaino di paprika affumicata;
- Sale;
- Olio d’oliva;
- Basilico.
In questo modo avrai tutto quello che ti servirà per questa delizia. Ecco come procedere per realizzarla.
I passaggi da seguire minuziosamente
La prima cosa che dovrai fare è sciacquare il farro sotto l’acqua corrente, quindi cuocerlo in abbondante acqua salata per una quarantina di minuti. Ricordati di mescolare ogni tanto per non far attaccare il tutto.
Mentre stai aspettando che sia pronto, pulite il peperone e tagliatelo in striscioline. Fai lo stesso con la melanzana, ma tagliala a cubetti. Dopo averla tagliata la melanzana andrà strizzata per eliminare l’acqua in eccesso. Prendi poi una padella con un filo di olio e, quando sarà ben caldo cuoci i peperoni. Dopo averli fatti saltare nell’olio copri la padella con un coperchio e continua la cottura per qualche minuto. A questo punto aggiungi le melanzane, copri di nuovo con il coperchio e cuoci fino a che tutte le verdure non saranno molto morbide. A fine cottura potrai condire con la paprika e lasciare in padella a riposare.
Nel frattempo si dovrà tagliare la feta a dadini e affettare a rondelle le olive denocciolate. A questo punto non rimarrà che mescolare tutte le preparazioni, quindi il farro, le verdure in padella e gli ingredienti freddi. Questo piatto può essere servito caldo o freddo, ma in questo caso andrà lasciato in frigorifero per qualche ora e, per velocizzare il raffreddamento del farro, lo si potrà sciacquare sotto l’acqua fredda dopo averlo scolato.