Teina e caffeina sono la stessa cosa, ma secondo la scienza bere caffè fa più male: ecco perché
Moltissime persone consumano molto caffè o tè ma bisogna assolutamente sapere quali sono le differenze tra i due. Vediamo qual è meglio.
Durante la giornata si ha spesso bisogno di una carica, di energia e di restare attivi, la soluzione per molte persone è bere il caffè o il tè molto spesso per riuscire a restare concentrati e attivi.
Molto amato è il caffè che viene consumato più volte al giorno, in particolare dagli italiani. Come opzione a questo c’è il tè che per alcune persone è la prima scelta e uno dei motivi è il sapore, a scelta in base al proprio gusto.
Il caffè contiene caffeina, il tè la teina, hanno la stessa molecola ma nonostante questo, i loro effetti sono diversi. Dunque prima di sceglie quale dei due consumare e con quale di questi iniziare la giornata, è bene conoscere le loro differenze.
Vediamo dunque quale sarebbe meglio consumare e il perché, infatti secondo alcuni esperti e nutrizionisti il caffè è meno salutare. Andiamo a capire i motivi.
Cosa sono la caffeina e la teina?
La caffeina e la teina sono la stessa cosa, si tratta in termini specifici di un alcaloide xantina che si trova in diverse piante come quella appunto del caffè, del tè e del cioccolato. Quando si ingeriscono alimenti contenenti questa sostanza si ha un’azione psicoattiva che stimola il sistema nervoso centrale.
Un altro effetto è quello di favorire la concentrazione e l’attenzione mentale andando ad abbreviare il tempo di reazione. Il nome della sostanza è conosciuto in modo differente per via della scoperta della loro identica formula chimica solo dopo che caffeina è stata associata al caffè e teina al tè.
Bere caffè fa più male?
Le due sostanze sono la stessa cosa ma questo non significa che il tè e il caffè siano a loro volta identici, di conseguenza lo stesso vale per gli effetti. La quantità di caffeina contenuta in queste due bevande è diversa, una tazzina media di caffè contiene tre volte la caffeina contenuta in una tazza di tè.
Secondo molti il tè è l’opzione da preferire al caffè e il motivo è il suo assorbimento della caffeina in modo più lento, varia anche la durata degli effetti benefici che bevendo il tè durano di più, inoltre questo stimola senza eccitare, cosa invece per cui è noto il caffè.
C’è da sapere che la caffeina agisce sul cuore e la circolazione, la teina invece sul sistema nervoso centrale. Se si vuole restare energici e attenti per più di mezz’ora si consiglia di bere il tè, il caffè infatti ha sua intensità maggiore e una durata minore, porta ad un picco di effetti benefici che dopo poco vanno ad azzerarsi completamente, lasciando a volte anche più stanchi di prima.