La pasta fredda con il pesto al pistacchio è il primo più sorprendente di questa estate!
Il primo fresco con il pesto al pistacchio è il piatto ideale per l’estate, gustoso e originale. Vediamo come realizzarlo velocemente e in modo impeccabile.
L’estate è ormai arrivata e lo si percepisce anche dalle alte temperature, le vacanze per molti si avvicinano e altri resistono al caldo rifugiandosi nei piccoli piaceri e provando a rinfrescarsi ogni volta che è possibile.
Anche in cucina si cerca il modo per restare freschi e leggeri, sono tante le ricette che permettono di mangiare in modo sano e rinfrescante. Principalmente i piatti estivi sono quelli a base di frutta o verdure, insalate e secondi o antipasti ma per molti è difficile resistere ai primi e dire di no alla pasta, amata dagli italiani in qualsiasi stagione.
Ci sono ricette di primi freschi e adatti all’estate, tra questi l’insalata di riso e la pasta fresca. Un piatto da provare assolutamente è quello della pasta fredda con il pesto al pistacchio, si tratta di un primo gustoso e profumato.
Questa ricetta è perfetta per l’estate, leggera e veloce da preparare per poterla consumare in qualsiasi momento ed evenienza per fare un figurone con gli ospiti. Vediamo come cucinare questo primo piatto in modo perfetto.
Pasta fredda con pesto di pistacchio: ingredienti
Per preparare questo gustosissimo primo bastano pochi ingredienti e il tempo totale che si impiega è di 20 minuti. Per 2 persone servono:
- 130 grammi di mozzarella
- 200 grammi di tortiglioni
- 50 grammi di pistacchi tostati
- 30 grammi di rucola
- 4 pomodorini ciliegino
- granella di pistacchi
- olio extravergine d’oliva
- 10 grammi di parmigiano reggiano
Preparazione della pasta fredda al pesto di pistacchi
La prima cosa da fare per preparare questo piatto è cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Appena dopo averla scolata si passerà sotto l’acqua fredda infine la si verserà in una ciotola con un filo d’olio. Una volta mescolata per ungerla bene ed evitare che si attacchi, la pasta andrà coperta con un piatto e messa in frigorifero a raffreddar. Nel frattempo si potrà preparare il pesto. Per farlo si versano in un frullatore i pistacchi, il parmigiano e la rucola, quindi li si frulla aggiungendo l’olio poco alla volta in modo da avere un pesto cremoso.
Successivamente si tagliano a spicchi i pomodorini e a dadini la mozzarella mettendoli momentaneamente da parte. Quando la pasta sarà ben fredda si potrà condire con il pesto di pistacchi, i pomodorini e la mozzarella, mescolando bene. Una volta impiattate le singole porzioni si potrà distribuire su ogni piatto la granella di pistacchio che oltre al sapore, darà un effetto più raffinato al primo. Adesso la pasta fredda con il pesto al pistacchio è pronta per essere servita e gustata.