Basta con i biscotti pieni di burro: questi allo yogurt sono buonissimi e più leggeri!
Come preparare dei biscotti leggeri e dietetici senza burro, ma usando semplicemente lo yogurt.
Quelli che andremo a preparare oggi sono dei biscotti morbidi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata, da soli o accompagnati da bevande quali caffè, the o tisane. La preparazione è simile a quella della pasta frolla anche se non utilizzeremo il burro.
La pasta frolla è una preparazione molto antica nata tra la Siria e l’Egitto, ma arrivata in Italia intorno all’anno mille. A quanto pare la ricetta originale del medio oriente prevedeva l’utilizzo dello zucchero di canna per poi essere sostituito, in tempi più recenti, con lo zucchero raffinato.
Nonostante la ricetta iniziò ad essere usata anche da alcuni pasticcieri veneziani già nel medioevo, il primo manoscritto in cui si incontra questa preparazione risale alla Francia del XIV secolo, ad opera di un cuoco francese, Guillaume Tirel (anche detto Taillevent).
Pur ricordando la pasta frolla, i biscotti che andremo a preparare oggi sono una variante più leggera che cucineremo utilizzando lo yogurt che renderà i nostri biscotti molto più leggeri. Inoltre ci possiamo sbizzarrire scegliendo il gusto di yogurt che preferiamo, basta che sia greco o che comunque abbia la stessa consistenza, meno liquida rispetto agli altri yogurt.
Ingredienti per i biscotti allo yogurt
- 280 g di farina “00”
- 7 g di lievito in polvere per dolci
- 40 ml d’olio di oliva
- 40 g di gocce di cioccolato
- 80 g di zucchero
- 100 ml di yogurt greco
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- buccia di limone grattugiata
Ricetta dei biscotti morbidi allo yogurt
Iniziamo la preparazione dei biscotti morbidi allo yogurt creando la pasta frolla. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e versiamo all’interno la farina setacciata con lo zucchero e il lievito. Mescoliamo bene tutto poi creiamo il classico buco al centro, nel quale andremo a versare lo yogurt, l’olio, l’uovo sbattuto, le gocce di cioccolato e la buccia di limone grattugiato.
Impastiamo cercando di inglobare lentamente tutti gli ingredienti, finché l’impasto non sarò completamente liscio ed omogeneo. Quindi trasferiamo tutto su una spianatoia infarinata e continuiamo a mescolare per un paio di minuti.
Adesso andiamo a creare i biscotti, formando delle palline, direttamente con le mani, di circa 50 grammi ciascuna. Possiamo variare le dimensioni, ricordandoci che varieranno anche i tempi di cottura. Adagiamo le palline una alla volta su una teglia coperta da carta forno, facendo attenzione a distanziarle bene l’una dall’altra, se messe troppo vicine l’impasto potrebbe unirsi durante la cottura diventando un unico biscotto gigante.
A questo punto non ci resta che mettere i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Al termine della cottura lasciate raffreddare i biscotti e conservateli in un contenitore ermetico, grazie al quale manterranno la fragranza per diversi giorni.