Se usi l’olio di oliva per trattare i taglieri smetti subito perché è pericoloso: fai così!
Occhio a non utilizzare l’olio di oliva per la manutenzione dei taglieri in legno: se lo fate smettete subito. Fate invece in questo modo
Ormai si sa che una delle acerrime nemiche del legno è l’umidità. Dunque, è importante proteggerlo per evitare ogni tipo di deformazione oppure screpolatura. Ad esempio, per trattare i taglieri di legno è necessario seguire alcuni importanti accorgimenti.
Innanzitutto, non tutti sanno che è bene evitare l’olio di oliva per trattare i taglieri in legno. Per l’appunto, se siete tra tutti coloro che usano questo prodotto alimentare vi conviene smettere di farlo.
Del resto, se utilizzate gli oli che si usano per cucinare o condire i piatti, come appunto l’olio di oliva oppure anche l’olio di semi, con il passare del tempo, questi ultimi diverranno rancidi e perciò pericolosi e addirittura dannosi per la salute dell’organismo.
Quindi, per trattare i vostri taglieri in legno nella maniera più corretta e salutare possibile, dovete per prima cosa utilizzare determinati oli e cere destinati ad uso alimentare e ovviamente quello della manutenzione deve essere un processo continuo e costante nel tempo. Soltanto in questo modo i vostri taglieri di legno saranno come nuovi.
Manutenzione dei taglieri in legno: ci sono degli step da seguire
Dopo aver pulito accuratamente il vostro tagliere di legno con acqua calda, qualche goccia di detersivo oppure un po’ di sapone di Marsiglia, attendete che questo si asciughi.
A questo punto, quando il tagliere sarà asciutto, potrete applicare il vostro olio, destinato chiaramente al trattamento del legno ad uso alimentare, seguendo alcuni semplici step.
Manutenzione dei taglieri di legno: ecco gli step che devi seguire
Per prima cosa, dovete assicurarvi che la manutenzione dei taglieri di legno avvenga in una superficie pulita. Poi, versate un po’ del vostro olio ad uso alimentare sul tagliere. Potete aiutarvi con un panno in microfibra o un tovagliolo.
Inoltre, dovete anche assicurarvi di trattare ogni lato e faccia del vostro tagliere in legno. Altrimenti, la manutenzione non sarà avvenuta nel modo più corretto. Tra l’altro, il trattamento di un solo lato potrebbe portare alla deformazione del tagliere.
A seguire, lasciate riposare il vostro tagliere di legno. Così facendo, assorbirà in modo ottimale l’olio da voi utilizzato. Infine, quando saranno passati circa 30 minuti, prendi un panno e usalo per rimuovere l’olio in eccesso. A tal proposito, il vostro tagliere in legno sarà pronto.