Il metodo della nonna (ma super efficace) per pulire le bottiglie dell’olio in pochi minuti!
L’olio non è facile da pulire, specialmente dalle bottiglie ormai vuote e che si vogliono riutilizzare. Vediamo in cosa consiste il metodo della nonna, veloce e infallibile.
Ci sono prodotti che hanno contenitori e bottiglie che sono perfette per essere riutilizzate, specialmente se si tratta di barattoli o bottiglie in vetro. A volte però è difficile eliminare del tutto l’alimento o l’odore originale dalla confezione.
Tra i tanti recipienti quello dell’olio è ottimo da riciclare, si tratta infatti molte volte di bottiglie di vetro, utili in tanti modi una volta che l’alimento è finito. L’olio purtroppo è molto difficile da rimuovere del tutto e all’interno della bottiglia restano sempre residui fastidiosi, quindi in genere si opta per buttarla.
Per evitare di sprecare questo contenitore molto utile si possono provare diversi metodi per far andar via tutto lo sporco oleoso. È certo che non basti aggiungere dell’acqua al suo interno per rendere la bottiglia completamente pulita.
Il metodo della nonna però è quello infallibile e da provare subito quando si vuole riutilizzare i recipienti contenenti precedentemente olio o sostanze simili. Vediamo cosa fare per far tornare la bottiglia come nuova.
Come rimuovere l’olio dai contenitori?
L’olio è spesso venduto in bottiglia, dunque molto utile per la cucina e come contenitore una volta che la sostanza finisce. Per eliminare lo sporco e i residui in questione bastano oggetti che si hanno già in casa. Prima di tutto bisogna riempire con acqua bollente il recipiente e svuotarlo per eliminare la maggior parte dell’olio rimasto.
Successivamente si riempie di nuovo con acqua bollente e aggiungere del detergente, si consiglia quello al sapone di Marsiglia. Si lascia agire per 5 ore e poi si svuota sciacquando nuovamente.
Togliere i residui di oli essenziali
Rimuovere l’olio è difficile e la situazione non migliora quando si tratta di oli essenziali ma anche in questo caso c’è in aiuto il metodo della nonna. Questo consiste nel prendere dei fogli di giornale e riempire con questi tutta la bottiglia vuota (o il recipiente) aggiungendo poi dell’acqua bollente e il detergente di Marsiglia.
In seguito si inserisce un bastoncino nella bottiglia e si fa girare su tutta la superficie interna in modo che il giornale possa rimuovere l’olio come se fosse una spazzola pulendo in profondità. Questa azione si può ripetere più volte se, dopo il primo intervento, l’olio non è andato via del tutto.
Una volta effettuato questo passaggio si può sciacquare la bottiglia ed eliminare tutti i residui di sapone e lasciare asciugare.