Home » Vuoi sostituire il burro con l’olio? Segui i consigli di Benedetta Rossi per un risultato perfetto con ogni ricetta!

Vuoi sostituire il burro con l’olio? Segui i consigli di Benedetta Rossi per un risultato perfetto con ogni ricetta!

benedetta rossi
Benedetta Rossi – Fonte Instagram – Streetfoonews.it

Scopriamo insieme tutti i segreti di Benedetta Rossi per sostituire il burro con l’olio e creare delle ricette più “light”.

Molto spesso è necessario sostituire il burro con l’olio nella preparazione di dolci e torte, questo perché potrebbe capitare che qualcuno dei vostri ospiti sia intollerante al lattosio o sia vegetariano o vegano.

Come sappiamo, il burro è un prodotto di origine animale composto dal 20% d’acqua e dall’80% di grassi, mentre l’olio, un prodotto di origine vegetale, contiene il 100% di grassi, questo vuol dire che è più calorico rispetto al butto.

Ma come fare quindi per convertire il burro in olio nelle nostre ricette senza sbagliare mai? In nostro aiuto viene Benedetta Rossi del canale YouTube Fatto in casa da Benedetta. La creator ha svelato tutti i suoi consigli per mettere l’olio al posto del burro nelle giuste proporzioni e non sentire troppo il sapore oleoso.

Tutti i consigli di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi consiglia di fare una proporzione molto semplice per sostituire il burro con l’olio, ovvero fare una proporzione, quindi dovrete semplicemente ridurre il peso dell’olio del 20%. Ad esempio, per 80 g di burro, dovrete mettere 64 g circa di olio.

Come sappiamo, la pasticceria è una “scienza precisa” e sbagliare le proporzioni potrebbe rendere il vostro impasto troppo oleoso, per questo motivo vi consigliamo di armarvi di calcolatrice e bilancia per evitare di sbagliare le proporzioni se non siete proprio ferrate in matematica.

burro e olio

Streetfoodnews.it

Come sostituire il burro con l’olio

Importante è anche valutare i liquidi, questo perché, come abbiamo detto, è composto dal 20% d’acqua, quindi bisognerà aggiungere anche una percentuale di acqua ogni tot grammi di olio. Per fare ciò, dovrete calcolare circa o,18 g di acqua per ogni grammo di burro sostituito.

In realtà, a meno che non siete intollerati ai latticini o abbiate problemi con il colesterolo, potreste anche evitare questa sostituzione perché, dalle indicazioni date, potete capire che in realtà le ricette con l’olio non sono così dietetiche come si pensa visto che l’olio è più calorico del burro.

La vera differenza tra olio e burro sta nella differenza tra grassi saturi e grassi insaturi: il burro è ricco di grassi saturi, 49 g di grassi saturi per 100 g di burro, mentre l’olio ne ha 15 per 100 g. I grassi saturi, possono innalzare i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue, ma se non avete nessun problema, ogni tanto potete tranquillamente concedervi una buona fetta di torta preparata con il burro.

Ma al di là di questo, se comunque preferite utilizzare l’olio, vi consigliamo di evitare l’olio extravergine di oliva perché dal gusto troppo forte e deciso, meglio scegliere l’olio di semi di girasole o l’olio di arachidi.