Alimentazione

Addio ritenzione idrica: ecco come sentirsi belle e sgonfie partendo dalla tavola

Ritenzione idrica – Street Food News

La ritenzione idrica è una problematica molto fastidiosa soprattutto in estate. Ci sono però alcuni rimedi e la maggior parte di questi riguardano l’alimentazione.

La ritenzione idrica è un fenomeno che si presenta quando i liquidi non sono rimossi dai tessuti in modo corretto, è una tendenza a trattenere i fluidi nell’organismo. Questi si vanno a posizionare generalmente sulle zone in cui si crea facilmente grasso, quindi addome, gambe e glutei.

Questa problematica è molto diffusa, le donne ne sono particolarmente soggette. La ritenzione idrica è fastidiosa non solo a livello salutare ma anche estetico, infatti alla vista si possono notare solchi e fosse causate proprio da questo fenomeno e spesso si confonde con la cellulite per via dell’effetto buccia di arancia. 

Eliminare la ritenzione idrica sembra molto difficile per alcuni soggetti, i rimedi sono diversi. Importante è smettere di fumare e bere alcolici, stare a lungo in piedi, utilizzare i tacchi e abusare di cibi troppo salati.

Si consiglia inoltre di fare attività fisica per attivare il microcircolo ed è necessario bere molta acqua. Ci sono poi i cibi consigliati e sono quelli considerati diuretici naturali che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso presenti nel corpo.

I diuretici naturali: una soluzione alla ritenzione idrica

I diuretici sono sostanze che aiutano ad urinare, sono utili anche per altre problematiche come l’ipertensione, l’insufficienza cardiaca e quella renale. Quelli naturali sono alimenti che fungono appunto da diuretici. 

Molte persone consumano molti diuretici naturali quando sono a dieta, abusarne è sbagliato, bisogna infatti avere un’alimentazione equilibrata. Per coloro che soffrono di ritenzione idrica sono molti i cibi diuretici consigliati, in particolare per il periodo estivo in quanto molti sono alimenti di stagione.

Anguria – Street Food News

Cosa mangiare per combattere la ritenzione idrica?

Sono tanti i cibi consigliati per coloro che soffrono di ritenzione idrica, si tratta di diuretici naturali che si trovano facilmente nei supermercati e alimentari. Tra questi quelli più noti e consumati in cucina anche nei periodo meno caldi sono la mela, l’asparago, la cipolla, il finocchio, il carciofo, l’ortica, il sedano e il mais.

Per la bella stagione invece al primo posto troviamo l’anguria, è composta infatti maggiormente da acqua. Successivamente ci sono l’ananas, il cetriolo, la betulla, l’uva e il tarassaco.

Alcuni alimenti che si consumano quotidianamente e sono molto diuretici sono il caffè e il tè, per via della caffeina e teina. Il consumo di questi alimenti non comporta automaticamente un dimagrimento ma sicuramente sono una soluzione per combattere la ritenzione idrica e sentirsi subito più sgonfi.

Serena Donadio