La torta al cioccolato al profumo d’arancia senza uova e burro: sarà dolce anche la dieta!
La ricetta per preparare una torta al cioccolato light senza uova, burro e zucchero, ideale anche per chi è a dieta.
Chi ha detto che durante la dieta bisogna necessariamente sacrifici? Esistono molte ricette light, realizzate con ingredienti semplici che sono l’ideale per concedersi un momento goloso anche se si è a dieta.
Ma attenzione, perché non bisogna per forza stare a dieta per cucinare questa golosissima torta al cioccolato. Infatti, basta prestare qualche accorgimento in più nella dieta di ogni giorno per rimanere in forma e questo non vuol dire dover rinunciare necessariamente a qualcosa.
L’importante è bilanciare bene la propria alimentazione e fare attenzione ai cibi troppo grassi e ai fritti.
Ecco perché la torta al cioccolato che andremo a realizzare oggi è proprio quello che stavate cercando. Una fetta a colazione, per esempio, è l’ideale per cominciare la giornata con il piede giusto, senza doversi preoccupare della linea.
Ingredienti torta al cioccolato light
- 360 g di farina “00”
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 290 g di succo d’arancia
- 65 ml di acqua
- 60 g di stevia
- 130 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Ricetta torta al cioccolato senza uova, burro e zucchero
Iniziamo la preparazione della torta al cioccolato senza zucchero scegliendo una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti. Quindi versiamo all’interno il succo d’arancia, importantissimo che sia a temperatura ambiente, se lo conserviamo in frigorifero, assicuriamoci di tirarlo fuori almeno una mezz’ora prima.
Al succo di arancia aggiungiamo l’acqua, l’olio di semi, il cacao amaro in polvere e la stevia. Iniziamo a mescolare gli ingredienti. Uniamo il lievito alla farina e, continuando a mescolare, iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta assicurando che non si formino grumi. Possiamo setacciare la farina se necessario, usando un colino se non abbiamo un setaccio.
Continuiamo ancora a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso, liscio ed omogeneo. A questo punto prepariamo lo stampo, ungendo con l’olio i bordi e il fondo. Possiamo aggiungere anche un po’ di farina così da rendere impossibile che la torta si attacchi ai bordi durante la cottura. Iniziamo a preriscaldare il forno a 160°.
Quando il forno sarà arrivato a temperatura, cioè quando il led che indica la temperatura si sarà spento, versiamo il composto nella teglia e inforniamo. Il dolce al cioccolato deve cuocere tra i 45 e i 60 minuti a 160° in forno ventilato oppure a 180 in forno statico. Di solito per le torte è preferibile quello statico. Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino. A questo punto, lasciamolo raffreddare e trasferiamo tutto in un piatto. La nostra torta al cioccolato adesso è pronta da gustare.