Chi ha detto che i fiori di zucca sono buoni solo fritti? Al forno sono favolosi (ma solo se li fai così)
Prova la ricetta dei fiori di zucca al forno con un ingrediente speciale che li renderà molto gustosi e sfiziosi: ecco come si preparano.
I fiori di zucca sono buonissimi da fare fritti o in pastella, ma se sei a dieta e non puoi mangiare frittura, allora ti suggeriamo questa versione di fiori di zucca al forno molto sfiziosa e cremosa.
Infatti, questa ricetta ha un ingrediente segreto che li renderà perfetti per una cena estiva leggera, molto veloce da preparare, ma soprattutto buonissima. L’ingrediente magico è della semplice ricotta, per questo motivo questo piatto è perfetto anche se hai ospiti vegetariani. Vediamo come si fa.
Ingredienti x 2 persone
- 6 fiori di zucca
- 150 g di ricotta
- 10 g di parmigiano
- 1 uovo
- 10 g di pan grattato
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
I fiori di zucca al forno si preparano così
Per preparare i fiori di zucca dovrai stare molto attenta a non rovinare i fiori: per prima cosa controlla che il fiore sia integro e non ci siano macchie, poi elimina le escrescenze e il pistillo all’intero, che potrebbe rendere il sapore amarognolo. Successivamente sciacquali bene sotto l’acqua e lasciali scolare su della carta assorbente.
Adesso dovrai rompere l’uovo in un recipiente e sbatterlo insieme alla ricotta e a metà del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e prezzemolo tritato.
Per questa operazione, ti consigliamo di munirti di una sac à poche e di un cucchiaio. Riempi la sac à poche di farcia, allarga leggermente i petali del fiore di zucca e farciscili uno ad uno arrivando più o meno a metà fiore di zucca. Cerca di non arrivare fino alle estremità, in modo tale da non rischiare di far bruciare la farcia.
Arrivati a questo punto, dovrai rivestire una teglia da forno con la carta forno e disponi i fiori di zucca uno accanto all’altro. Infine, dovrai solo mescolare il pan grattato con l’altra parte di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e metterli sulla superficie dei fiori di zucca con un filo d’olio extravergine di oliva.
Metti in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 5- 8 minuti, lascia intiepidire e servi in tavola, vedrai che i tuoi ospiti saranno super sorpresi. Per i fiori di zucca al forno, ti consigliamo di utilizzare una ricotta di fuscella e di lasciare che scoli per bene dal latte, ma se preferisci una consistenza meno morbida, andrà benissimo anche una ricotta più compatta come quella salata, ma in questo caso ti sconsigliamo di usare troppo sale.