Il Cous Cous estivo più semplice e profumato che c’è: lo farai per tutta l’estate!
La ricetta del Cous Cous estivo conquisterà tutti e diventerà un punto di riferimento per le giornate più calde. Vediamo come prepararlo in modo impeccabile.
L’estate è arrivata e le temperature salgono sempre di più, in questi mesi caldi non c’è niente di meglio e più adatto di ricette fresche e gustose al tempo stesso. Sono tanti i piatti da preparare adatti a questa stagione.
Tra secondi e contorni, anche alcuni primi sono l’ideale per i mesi estivi, tra questi ci sono i classici come la pasta fredda e l’insalata di riso ma una ricetta che bisogna subito provare è quella del Cous Cous estivo. Questa una volta provata diventa il primo piatto punto di riferimento per qualsiasi occasione.
Il Cous Cous è un piatto originario del Maghreb e gli ingredienti tipicamente utilizzati sono tutti nutrienti e a base di verdure. La versione estiva però lascerà tutti senza parole ed è una ricetta facilissima e velocissima da realizzare.
Bastano pochissimi ingredienti per preparare questo gustoso e fresco primo, sono tutti alimenti che si hanno già in casa, in particolare in estate. Vediamo come cucinare il Cous Cous perfetto per l’estate.
Cous Cous estivo: ingredienti
La ricetta del Cous Cous estivo si realizza in poco tempo, basta meno di un’ora per gustare questo profumato primo. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
- 6 zucchine
- 8 scatolette di tonno naturale
- 1 spicchio di aglio
- 200 grammi di Cous Cous
- 2 limoni
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- basilico
- sale
- curcuma
Preparazione del Cous Cous perfetto per l’estate
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti per preparare il primo piatto estivo in questione, si può iniziare dalle zucchine. Queste si lavano e si eliminano le estremità tagliando poi l’ortaggio a cubetti trasferendolo poi in padella. Alle zucchine si aggiunge l’aglio, il sale, l’olio e circa mezzo bicchiere di acqua. Si lascia cuocere per circa venti minuti e se gli ingredienti sembrano asciutti si aggiunge altra acqua.
Mentre gli alimenti cuociono si cucina il Cous Cous leggendo attentamente le quantità di acqua necessaria scritte sulla confezione, generalmente per 1 bicchiere di questo si aggiunge 1 bicchiere di acqua. Si mette in pentola e si fa bollire spegnendo poi il fuoco e facendolo riposare per 5 minuti a coperchio chiuso e si aggiunge un cucchiaio di curcuma.
Quando questo si sarà raffreddato si aggiungono le zucchine, il tonno, il basilico, mezzo limone e la sua scorza grattugiata mescolando il tutto. Il Cous Cous si fa riposare per qualche ora prima di servirlo e gustarlo.