Alimentazione

Dici addio allo zucchero e dimagrisci subito: basta acquistare un solo prodotto!

La stevia sostituirà lo zucchero? – Streetfoodnews.it

Se vuoi perdere qualche chilo, non usare più lo zucchero e sostituiscilo con la stevia! Ecco tutto quello che devi sapere.

La stevia è una pianta dolcificante che viene utilizzata al posto dello zucchero, soprattutto da chi decide di mettersi a dieta, perché a differenza del più classico zucchero, la stevia non ha nessuna caloria e non innalza il livello di glicemia nel sangue.

La stevia, inoltre, può essere più o meno dolce anche in base al modo in base alla sua lavorazione e a come la assumiamo. Questa pianta dolcificante, infatti, si può trovare in foglie, sottoforma di polverina bianca molto simile proprio allo zucchero e, infine, liquida da mettere in goccine. 

Perché utilizzare la stevia al posto dello zucchero

La stevia proprio per la capacità di non innalzare il livello glicemico nel sangue, viene consigliata anche a chi soffre di glicemia alta, ma anche per curare fastidi come a disidratazione, acne, rughe e in generale inestetismi cutanei. Ovviamente, dato che non contiene calorie, viene impiegata per contrastare disturbi come il diabete, l’obesità e tutto ciò che può essere connesso al consumo di zuccheri.

Questa pianta dolcificante è perfetta anche se si è soggetti a carie dentali, questo perché non avendo zuccheri, la stevia non dà problemi di placche e conseguenti carie. Se si hanno questo genere di problemi, sarà proprio il medico a consigliare il consumo di questo particolare dolcificante, ma ovviamente prima di assumerlo, bisogna tener conto delle controindicazioni.

Streetfoodnews.it

Tutte le controindicazioni

La stevia, come dolcificante naturale, non sembra possedere particolari controindicazioni, anche se ovviamente non se ne deve abusare. La dose giornaliera consigliata è di circa 240 mg per una donna che pesa circa 60 chili, mentre per un uomo che pesa 80 chili, la dose consigliata è di 320 mg al massimo, ovvero parliamo di circa 4mg per peso corporeo.

Nel caso in cui si assumesse la stevia oltre le dosi consigliate, potrebbe causare problemi di ipotensione o di ipoglicemia. Bisogna anche stare attenti all’inci dei prodotti che compriamo, perché non sempre la stevia è naturale al 100%, quindi è sempre bene stare attenti alla composizione del prodotto che acquistiamo.

Visto che, comunque, non ci sono controindicazioni, la stevia è perfetta da utilizzare per dolcificare sia bevande come te, caffè e dolci vari, dalla pasta frolla al pan di spagna. Se si è a dieta, come abbiamo detto, può essere la giusta alternativa allo zucchero per perdere qualche chiletto in più.

Federica Migliaccio