I due trucchi semplicissimi che ti permetteranno di togliere tutto l’amaro dalle melanzane: provali!
Le melanzane sono un alimento molto gradito e utilizzato per diverse ricette squisite ma è importante togliere il loro l’amaro. Vediamo due trucchi efficaci.
Moltissimi sono gli ortaggi che quotidianamente vengono consumati in cucina, sia come ingredienti principali che come ingredienti speciali, che grazie al loro sapore rendono il piatto unico. Tra questi alimenti c’è la melanzana.
Si tratta di un ortaggio molto amato da tutti, alcuni piatti tipici della cucina italiana sono apprezzati grazie a questo alimento che diventa l’ingrediente principale. Esempio di ricette con la melanzana sono la parmigiana e le pizzette al forno di melanzane.
Questo alimento è fresco e nutriente, in commercio si trova quasi tutto l’anno e questo lo rende un punto di riferimento per moltissimi piatti squisiti. Cucinare la melanzana è molto semplice, a volte però sembra difficile eliminare il suo retrogusto amaro che rovina il sapore della ricetta preparata.
Esistono due metodi efficaci per rimuovere completamente l’amaro dell’ortaggio, entri i trucchi sono estremamente semplici e si possono attuare in velocemente. Vediamo quali sono e quali passaggi nel dettaglio sono necessari.
Il primo metodo: quello dell’acqua
Il primo metodo per togliere l’amaro dalle melanzane prima di prepararle ad una deliziosa portata, è quello dell’acqua. Questo consiste nel far riposare l’ortaggio in acqua e sale, per farlo basta riempire una ciotola con dell’acqua e aggiungere un generoso cucchiaio di sale.
Si mettono le melanzane in ammollo per circa mezz’ora, in questo modo la parte amara viene eliminata e dopo che il tempo di riposo in acqua è trascorso, si passano sotto una corrente di acqua fredda e si procede con la preparazione ricetta desiderata. Qualora si volessero delle melanzane più bianche, si consiglia di aggiungere alla ciotola dell’aceto.
Il secondo metodo: quello del sale
Il secondo metodo per rendere le melanzane meno amare o eliminare del tutto questo fastidioso retrogusto, è quello del sale. Questo trucco prevede il cospargere le melanzane con del sale grosso e lasciarle riposare per almeno mezz’ora. Il modo migliore per effettuare questo metodo è quello di fare strati di ortaggio tagliato a fette e tra queste mettere il sale.
Qualora si preferisse tagliare l’alimento a cubetti basta metterlo nel colapasta e cospargerlo di sale e mescolare tutto per poi lasciarlo riposare. Anche in questo caso saranno necessari 30 minuti di riposo, si consiglia in entrambi i modi di schiacciare le melanzane con un peso mentre riposano e assorbono il sale.
Una volta passato il tempo necessario si procede con l’accurato risciacquo con acqua fredda, con l’asciugatura e successivamente con la preparazione della ricetta desiderata.