In estate il melone va su tutto, anche nel primo: quest’insalata di riso nero è freschissima e originale!
Il melone è uno dei frutti più freschi e dissetanti dell’estate ideale come spuntino ma buonissimo anche in alcune ricette.
L’insalata di riso è uno dei piatti tipici dell’estate italiana, fresco e gustoso, non richiede troppo tempo passato in piedi davanti al calore dei fornelli. Di questo primo piatto freddo esistono diverse variati e può essere preparato anche come svuotafrigo con gli ingredienti che abbiamo in casa.
La ricetta che andremo a preparare oggi sarà proprio una versione particolare dell’insalata di riso, in cui andremo ad utilizzare il riso nero, nella qualità venere, e un frutto come il melone.
Il riso venere è ricco di fibre che aiutano a stabilizzare il livello glicemico del sangue e migliorare il naturale funzionamento dell’intestino. Inoltre grazie alle proprietà sazianti, riduce le probabilità di avere attacchi di fame tra un pasto e l’altro. Il riso venere, così come le altre qualità di riso nero e quelle integrali, ha bisogno di cuocere un po’ di tempo in più, salvo che non si scelga il parboiled.
Il melone, invece, è ricco di nutrienti tra cui la vitamina, il potassio e diversi antiossidanti, oltre ad una grande quantità di fibre che favoriscono il senso di sazietà e regolano l’assorbimento di zuccheri e grassi.
Ingredienti per due persone
- 200 g di riso venere
- 75 g di piselli
- 50 g di mais
- 1 zucchina
- 1 uovo
- 1 fetta di melone
- ½ limone in succo
- olio extravergine di oliva qb
- rucola qb
- sale e pepe qb
Ricetta insalata di riso venere con melone
Come spiegato in precedenza il riso nero, nella qualità venere è ottima per le insalate, ma ha bisogno di tempi di cottura molto lunghi. Iniziamo la preparazione di questo piatto mettendo la pentola con l’acqua salata sul fuoco e buttiamo il riso appena l’acqua bolle, occorrono circa 40 minuti per la cottura del riso venere, ma verifichiamo le indicazioni sulla confezione.
Procediamo con la preparazione delle zucchine, laviamo e tagliamo le zucchine a pezzetti piccoli, poi trasferiamo in una ciotola e mariniamo con olio, limone, sale e pepe. Successivamente cuociamo i piselli, lessandoli in acqua per circa 5 minuti dal momento in cui bolle.
Adesso prendiamo il mais, eliminiamo tutta l’acqua di conservazione e sciacquiamo con abbondante acqua fredda corrente. Andiamo avanti con la preparazione dell’uovo, prendiamo un piatto fondo e sbattiamo l’uovo aggiungendo un pizzico di sale. Quindi versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e versiamoci l’uovo. Mescoliamo lentamente in modo da ottenere un uovo stracciato finché non ci sembrerà completamette cotto. A questo punto aggiungiamolo al mais insieme alle zucchine dopo aver eliminato il liquido di marinatura.
Concluse tutte queste operazioni dovremmo trovarci con i tempi di cottura del riso, assaggiamo ed eventualmente scoliamo. Quindi passiamo il riso sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e non farlo scuocere. A questo punto scoliamo bene e versiamo il riso in una ciotola, uniamo il mais con l’uovo e la zucchina. Infine aggiungiamo la rucola e una fetta di melone tagliata a cubetti. Mescoliamo tutto con cura e aggiungiamo un po’ d’olio se ci sembra necessario. Il consiglio è quello di far riposare il tutto almeno un paio d’ore in frigo prima di servire a tavola.