Addio alla classica insalata caprese: questa è straordinaria e semplicissima da preparare!
Dite addio alla solita insalata caprese tradizionale: questa ricetta alternativa vi stupirà ed è facilissima da preparare
Fresca, leggera e semplice, l’insalata caprese è senza il minimo dubbio una delle ricette più amate in assoluto durante l’estate. Infatti, essendo un piatto freddo, veloce da preparare, e assolutamente light, è perfetto da mangiare durante i pasti estivi.
Tuttavia, questa versione alternativa della tradizionale caprese vi stupirà. Per l’appunto, se siete stanchi della solita caprese e volete provare qualcosa di nuovo e dare un tocco in più ai soliti pomodori e mozzarella, allora questa ricetta fa per voi.
Difatti, la ricetta dei pomodori marinati con mozzarella vi conquisterà al primo assaggio. Del resto, grazie alla marinatura del pomodoro, la vostra “caprese 2.0” sarà più saporita che mai e aggiungerete quel pizzico di originalità che manca all’insalata caprese tradizionale.
Dunque, per preparare i vostri pomodori marinati e mozzarella vi occorreranno pochi ingredienti. Infatti, ovviamente i protagonisti del piatto saranno i pomodori e la mozzarella. D’altro canto, però, l’uso di erbe aromatiche, dell’aceto, della cipolla e dell’aglio scateneranno una vera e propria esplosione di sapori e gusti estivi.
Pomodori marinati e mozzarella: tutti gli ingredienti
- 5 pomodori;
- 85 ml di olio evo;
- 2 cucchiaini di aceto balsamico;
- 1 cipolla rossa tritata finemente;
- 1 spicchio di aglio finemente tritato;
- prezzemolo q.b.;
- basilico q.b.;
- 1 mozzarella;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.;
- 1 cucchiaio di miele (facoltativo)
La ricetta dei pomodori marinati con mozzarella: ecco il procedimento
Innanzitutto dovrete prendere i pomodori, lavarli e poi tagliarli in fettine non troppo spesse. A questo punto disporre le fette di pomodoro in un piatto largo e poco profondo fino a creare un singolo strato di pomodori e fette. Successivamente, procuratevi un barattolo, versate l’olio, aggiungete l’aglio, la cipolla rossa tritata, una manciata di prezzemolo, un po’ di basilico, sale e pepe per insaporire il tutto e infine, se volete, anche un cucchiaio di miele.
A questo punto, prendete il tappo del barattolo e chiudetelo. Quindi, agitate il barattolo per emulsionare il tutto e a seguire versate il contenuto sui pomodori. Sarà fondamentale coprire il piatto con pellicola trasparente e lasciate marinare per circa 2 o 3 ore sul piano da lavoro o nel frigorifero, ma in questo caso bisognerà aspettare più a lungo perché i pomodori si insaporiscano.
Se sono stati in frigorifero, prima di servire bisognerà riportare i pomodori ormai marinati a temperatura ambiente. Anche la mozzarella dovrà essere a temperatura ambiente: basterà tagliarla a dadini e aggiungerla ai pomodori Se volete, potete aggiungere anche altre erbe aromatiche. Infine, servite i vostri pomodori marinati con mozzarella. I vostri ospiti impazziranno e di sicuro vorranno fare il bis. Insomma, molto meglio della caprese tradizionale!