Fagioli richiamati dal mercato: rischio chimico altissimo. Perché sono pericolosi?
Nuovo richiamo di un prodotto alimentare venduto in Italia, questi fagioli conterrebbero contaminanti non permessi in Italia.
Il richiamo di un prodotto alimentare è un provvedimento a tutela della salute pubblica che può essere adottato dalle autorità preposte ai controlli di qualità dei prodotti alimentari messi in vendita.
Può capitare che sia la stessa azienda a richiamare un prodotto dal mercato quando si accorge di anomalie in seguito ai controlli. Nonostante le verifiche, può capitare qualche imprevisto che comprometta la possibilità di mettere in commercio un prodotto.
Errata etichettatura, prodotto non conforme alla descrizione, contaminazioni batteriche, sono solo alcuni dei motivi per cui l’autorità può decidere di disporre il ritiro di un prodotto dagli scaffali dei negozi e richiedere la restituzione.
Con la salute pubblica non si scherza, ed ogni anno si svolgono miglia di controlli per evitare rischi infettivi, ambientali, legati ai prodotti alimentari con il fine di evitare conseguenze che, in alcuni casi, possono essere anche molto gravi.
I fagioli ritirati dal mercato
In data 13 giugno sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un provvedimento che dispone il richiamo del prodotto “Fagioli all’occhio nero”, commercializzati da Casillo Pasquale snc di Angelo e Aniello Casillo, marchio di identificazione del produttore Casillo Pasquale snc Ottaviano. Il nome del produttore è Aksin Tarim Teks Ins Nak Tekn, la sede dello stabilimento è Ottaviano (Na) via FF SS 108.
Le confezioni interessate sono quelle da 25 kg, 5 kg, 4 kg e 800 grammi che recano data di scadenza 30 giugno 2024. Il motivo del richiamo è che il prodotto presenta un principio attivo non ammesso nell’Unione Europea, il Carbaryl. L’avvertenza è il blocco e ritiro dal mercato ed a provvedere al richiamo. Chi avesse acquistato il prodotto deve riconsegnarlo al punto vendita di acquisto.
Cosa provoca il Carbaryl negli alimenti
Il Carbarile, dall’inglese carbaryl o carbaril, è un composto chimico della famiglia dei carbammati utilizzato principalmente come insetticida. Il prodotto si presenta come un solido cristallino bianco.
Il Carbaryl è molto usato in agricoltura per evitare le infestazione di parassiti in grado di distruggere il raccolto. Ma l’uso massiccio di pesticidi ha avuto l’effetto contrario, rendendo molti insetti resisteni alle sostanze utilizzati per eliminarli. In ogni caso, l’Unione Europea ha vietato l’utilizzo del carbaryl nel 2007. L’Unione Europea ha vietato l’utilizzo del carbaryl nel 2007 a causa degli effetti cancerogeni.