Home » Non mangerai mai un pesce spada al forno più morbido e saporito di questo (ed è anche semplicissimo!)

Non mangerai mai un pesce spada al forno più morbido e saporito di questo (ed è anche semplicissimo!)

pesce spada al forno gratinato
Pesce spada al forno – Street Food News

La ricetta del pesce spada gratinato al forno è perfetta per il secondo di pesce più buono di sempre. Vediamo come prepararlo alla perfezione.

Sono tante le ricette di secondi adatti a qualsiasi occasione, tra gli ingredienti più amati c’è il pesce. Si tratta di un alimento adattabile a qualsiasi tipo di cottura e contorno, svizioso e leggero come pochi altri cibi.

Il pesce è digeribile, fresco e nutriente, per molti motivi è un cibo che viene cucinato spessissimo in tanti modi. Tra le tipologie di questo più amato, c’è il pesce spada, può essere cucinato in poco tempo e il suo sapore è inebriante, se vengono scelti gli ingredienti e contorni giusti può essere il punto di riferimento per qualsiasi evento.

La ricetta del pesce spada gratinato al forno è quella adatta da cucinare in qualsiasi situazione, sia a pranzo che a cena. La resa di questo piatto è leggera, morbida e saporita, inoltre bastano pochi ingredienti e tutti mediterranei che rendono il secondo perfetto per l’estate.

Esiste un trucco che rende questo pesce tenero e saporitissimo, bisogna infatti cuocerlo ad alta temperatura ma per poco tempo. Vediamo come cucinarlo e fare un figurone.

Il pesce spada gratinato al forno: ingredienti

La ricetta del pesce spada morbido e gratinato con la cottura al forno, è velocissima da realizzare, basta una mezz’ora. Per 4 porzioni gli ingredienti sono:

  • tranci di pesce spada
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 manciate di olive nere
  • pomodorini
  • 2 cucchiai di capperi
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Pesce spada – Street Food News

La preparazione del pesce spada al forno

Il primo step per realizzare questa deliziosa ricetta è quello di preparare il pesce, si lava e si asciuga per bene mentre in un contenitore si prepara la panatura unendo il pangrattato con i capperi, il prezzemolo, il parmigiano, l’olio e il sale. Il tutto si mescola per bene.

Si prepara ora una teglia ricoperta con la carta da forno e si posa sopra della panatura poggiando successivamente i tranci di pesce spada pulito, si spolvera poi con il resto del composto con il pangrattato e si aggiungono sopra delle olive nere, il sale e i pomodorini tagliati.

A questo punto si inforna e si fa cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi ventilato per 20 minuti, quando sarà profumato e leggermente dorato si può servire e lasciare tutti senza parole. Per gustarlo e al massimo della sua tenerezza, il pesce va servito caldo.