Con questa panna cotta al parmigiano i tuoi ospiti ti riempiranno di complimenti, ed è semplicissima!
Panna cotta al parmigiano: ecco come si prepara questa ricetta super sfiziosa per un antipasto davvero originale e fresco.
La ricetta della panna cotta al parmigiano è davvero molto semplice da fare e in pochissimo tempo avrete preparato un antipasto fresco e leggero da servire per pranzo anche quando si hanno ospiti.
È un piatto perfetto da servire anche se tra i vostri amici ci sono vegetariani, perché è un antipasto a base di panna e formaggio, cremoso e buono da mangiare servito con dei crostini e qualche fogliolina di basilico per dare più profumo.
L’aspetto è molto simile alla panna cotta dolce che siamo abituati a mangiare e sentire più spesso, ma questa variante salata riuscirà a sorprendere davvero tutti: ecco come si prepara.
Ingredienti x 8 porzioni
- 500 g di panna fresca liquida
- 300 g di latte intero
- 200 g di Parmigiano grattugiato
- 16 g di gelatina in fogli
- sale q.b.
- 400 g di pomodorini datterini
- olio extravergine di oliva
- pepe q.b.
- basilico q.b.
Il procedimento per la panna cotta al parmigiano
La prima operazione che si deve fare, consiste nel mettere a bagno i fogli di gelatina almeno per 15/20 minuti per farli ammorbidire. Nel frattempo dovrete versare la panna liquida e il latte in un pentolino a fiamma bassa fino a far raggiungere l’ebollizione.
Arrivati a questo punto, non dovrete far altro che tagliare i pomodorini datterini in 4 spicchi e condirli con sale, olio extravergine di oliva e pepe. Dopo aver fatto questo, dovrete grattugiare il formaggio che poi andrete ad aggiungere al composto. Strizzate bene i fogli di gelatina e aggiungeteli al pentolino con la panna e il latte, mescolando con cura per far sciogliere la gelatina.
Adesso dovrai solo aggiungere il formaggio grattugiato in precedenza e continuare a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Ora dovrete solo prendere degli stampini da panna cotta e versare all’interno il composto lasciando raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore. Una volta che si saranno solidificati, dovrete solo aggiustare di sale, pepe e olio e condire con un topping di pomodorini e basilico.
Per rendere la ricetta della panna cotta al parmigiano ancora più gustosa e rustica, vi consigliamo si saltare leggermente i pomodorini in padella e aggiungere un pizzico di origano. Preparate un cestino con pane, crostini e grissini e servite la panna cotta al parmigiano fredda per un antipasto sfizioso e gustoso.