Home » Hai mai provato a fare un’insalata di tortellini? Il piatto freddo che ti cambia la vita!

Hai mai provato a fare un’insalata di tortellini? Il piatto freddo che ti cambia la vita!

Tortellini insalata pomodori basilico prosciutto
Come preparare una deliziosa insalata di tortellini. Streetfoodnews.it

Solitamente quando si pensa ai tortellini vengono in mente piatti caldi come il brodo, ma sono ottimi anche d’estate se cucinati nella maniera giusta.

I tortellini sono una pasta fresca farcita della tradizione italiana, le prime tracce si trovano già in una pergamena del 1112 e da un documento di Papa Alessandro III del 1169. L’origine è sicuramente emiliana, ma esiste una questione aperta tra Bologna, Modena e Castelfranco che se ne contendono la paternità esclusiva.

Lo storico bolognese dei primi del novecento, Alessandro Cervellati, è riuscito a ricostruire la tradizione dei tortellini in brodo, che ancora oggi è uno dei piatti tipici del pranzo di Natale. Se è vero però che i tortellini sono associati sempre a piatti freddi e particolarmente saporiti, è vero anche che si possono realizzare delle ricette fresche, adatte anche d’estate.

La ricetta che andremo a preparare oggi rappresenta un primo piatto fresco, adatto anche nei mesi più caldi dell’anno. Inoltre, è un piatto che può essere cucinato anche con un po’ di anticipo e poi consumato successivamente.

Basterà semplicemente far riposare l’insalata di tortellini coperta in frigorifero e poi tirarla fuori una mezz’ora prima di servirla in tavola. Per quanto riguarda gli ingredienti, abbiamo optato per la semplicità, pochi prodotti freschi e facili da preparare, ma, come per ogni insalata, si può aggiungere qualche altra cosa e toglierne delle altre in base ai propri gusti personali.

Insalata di tortellini ingredienti per 3 persone

  • 300 grammi di tortellini alla carne
  • 150 grammi di pomodorini datterini
  • 100 grammi di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale e pepe qb
tortellini pasta fresca farcita
La cottura dei tortellini cambia tra freschi e confezionati. Streetfoodnews.it

Ricetta insalata di tortellini freddi

La ricetta per preparare un’ottima insalata di tortellini è abbastanza veloce, basteranno appena 20 minuti per completare il piatto. La prima cosa da fare è mettere la pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e aspettare che bolla. Nel frattempo pesiamo i tortellini, normalmente una porzione prevede circa 150 grammi di tortellini, che contengono in media 350 grammi di calorie, circa come 100 grammi di pasta di grano duro.

Molto però dipende dalla qualità, i tortellini freschi o fatti in casa pesano di più, perché l’impasto contiene ancora molta acqua, quelli preconfezionati invece sono leggermente più leggeri e una confezione da 250 grammi può bastare per 2 persone.

Nell’attesa che l’acqua bolla, procediamo con il lavare i pomodorini e a tagliarli a metà o in quattro parti, poi procediamo tagliando il prosciutto cotto a dadini e uniamo in una ciotola abbastanza capiente da contenere, in seguito, anche i tortellini. Condiamo i pomodorini e il prosciutto con olio sale e pepe. Quando l’acqua bolle cuocere i tortellini, di solito occorrono circa 5 minuti, ma è meglio verificare il tempo indicato sulla confezione.

Appena i tortellini saranno pronti scoliamo e passiamoli velocemente sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura ed evitare che cuociano. Fate attenzione ad eliminare bene tutta l’acqua in eccesso prima di versarli nella ciotola insieme agli altri ingredienti, la pasta quando è molto calda tende a rompersi facilmente facendo fuoriuscire la farcitura. Quando saranno freddi, uniamo gli ingredienti insieme a aggiungiamo qualche foglia di basilico.