Questi sono gli errori che fanno tutti con la friggitrice ad aria: non farli anche tu!
La friggitrice ad aria è particolarmente diffusa nelle case degli italiani grazie alla sua versatilità, ma ci sono alcuni errori da non commettere.
Negli ultimi anni, anche in Italia, si è diffuso questo piccolo elettrodomestico che permette di cucinare tantissime pietanze in pochissimo tempo. Il funzionamento della friggitrice ad aria è semplicissimo e si basa su un flusso continuo di aria calda che circola all’interno, capace di cuocere gli alimenti all’interno e di dare una croccantezza all’esterno.
Potremmo definire la friggitrice ad aria un piccolo forno ventilato in miniatura. Infatti, la differenza fondamentale è proprio la capienza, tendenzialmente questi elettrodomestici hanno una capacità minore e non possono essere usate teglie o ruoti, in particolare se di grandi dimensioni.
Ci sono poi degli alimenti che assolutamente non possono essere cotti nella friggitrice ad aria, in particolare i lievitati, o gli impasti liquidi, il riso, la pasta o la verdura a foglia verde.
Per il resto si può cuocere quasi tutto, anche la carne, sia essa di maiale, manzo o pollo, ovviamente le patate ma anche altri tipi di verdure. Anzi grazie alla poca quantità o alla totale assenza di condimento, il risultato sarà molto più salutare rispetto alla cottura in padella.
Gli errori da non commettere con la friggitrice ad aria
Se si desidera che la friggitrice ad aria duri il più a lungo possibile, la prima cosa da evitare e quella di non leggere le istruzioni per l’uso, in alcuni modelli queste si trovano all’interno della confezione e portano anche una serie di consigli per cuocere i diversi alimenti.
Un consiglio invece che non troverete in tutti i libretti di istruzioni è quello di lasciar raffreddare il cestello prima di lavarlo, in molti tipi di friggitrice ad aria, la copertura esterna del cestello è di plastica e potrebbe spaccarsi a contatto con l’acqua fredda a causa di un eccessivo shock termico.
Altri errori da evitare quando si usa la friggitrice ad aria
Un errore molto comune quando si cucina con la friggitrice ad aria è quello di riempire troppo il cestello. La presenza di quantità eccessive di alimenti non permette all’aria di circolare bene e quindi a cuocere i cibi all’interno che potrebbero rimanere crudi o cotti solo in parte. Addirittura alcuni cercano di recuperare spazio eliminando il cestello, questo è un’altro errore da non fare perché la griglia interna crea uno spessore che permette all’aria di circolare anche sul fondo. Inoltre la friggitrice potrebbe surriscaldarsi eccessivamente e rompersi.
Ci sono poi dei comportamenti che non sono dei veri e propri errori ma che non permettono alla friggitrice di funzionare al meglio. Per esempio, anche se si può cuocere senza condimento, se si aggiunge un filo d’olio prima della cottura eviterà di far attaccare gli alimenti tra di loro. Inoltre, la friggitrice usa dei programmi predefiniti, quindi molti dopo aver impostato la friggitrice tornano direttamente quando suona il timer. Qui il consiglio è quello di smuovere ogni tanto gli alimenti nel cestello, così da rendere la cottura più omogenea.