Home » Ma la Nutella in estate va a male? E bisogna conservarla in frigo? Tutta la verità!

Ma la Nutella in estate va a male? E bisogna conservarla in frigo? Tutta la verità!

come conservare la Nutella
Nutella – Street Food News

La Nutella è un alimento che piace proprio a tutti, si ha sempre in cucina. In estate però andrebbe conservata in frigo? Vediamo cosa bisogna fare.

Tra gli alimenti più amati da tutti c’è la Nutella, un ingrediente principale di tantissimi dolci e colazioni o merende, dolce e golosissima fa tornare il buon umore in qualsiasi momento. Si tratta di un prodotto essenziale in tutto il mondo per moltissime persone. 

La Nutella è una crema di nocciole spalmabile, utile per le ricette dei dolci più gustosi, nel mercato si trova in diversi formati e per coloro che ne usano molta ci sono le confezioni maxi che possono durare per settimane intere. Spesso ci si chiede però se questa andrebbe conservata in un modo specifico.

La questione riguarda meno i periodi invernali, durante i quali quasi tutti i consumatori di Nutella la conservano in una credenza, diversa è la situazione per l’estate e i periodi caldi. Questa crema infatti potrebbe apparire molto sciolta e l’olio dal quale è caratterizzata può venire in superficie. 

La Nutella è fatta di cacao al latte, latte scremato e nocciole, dunque tra latticini e altre sostanze potrebbe rovinarsi con le alte temperature. Vediamo come conservarla e se farlo mettendola in frigorifero sia l’opzione giusta.

La Nutella si guasta?

La Nutella può guastarsi molto velocemente, le probabilità che questo accada sono collegate al fatto che sia chiusa male e per via del latte e delle noci si potrebbe creare muffa. Questo alimento è molto suscettibile sia al calore che alla luce.

Per capire se questa sia andata a male quando non ci sono segni evidenti alla vista, basta assaggiarla leggermente per capire che il sapore è diverso e inoltre l’aroma avrà un retrogusto di muffa, qualora questa diventa visibile si deve direttamente buttare senza utilizzarla per alcun motivo.

Nutella – Street Food News

Come conservare la Nutella

La Nutella va conservata in una dispensa a temperatura ambiente, metterla in frigorifero non è l’idea migliore in quanto la crema risulta meno fluida e spalmabile. Se invece si preferisce non rischiare e riporla direttamente alle temperature più basse bisogna ricordarsi di non rimetterla poi in un luogo a temperatura ambiente.

Se la Nutella è soggetta ad un cambio di temperatura potrebbe guastarsi e deteriorarsi immediatamente. Inoltre è da ricordare che una volta aperto il barattolo di questa golosa crema, non si può conservare per più di due mesi a meno che non venga congelata.

C’è da sapere però che quando questa si congela alcuni sapori vengono alterati e gli ingredienti si potrebbero separare, per questo bisogna farla scongelare totalmente prima di riutilizzarla e si consiglia la sua conservazione in un contenitore adatto maggiormente al congelatore anziché tenerla nel suo barattolo in vetro.