Tra i cibi più amati durante l’estate sicuramente c’è la frutta e non c’è niente di meglio di una macedonia fresca. Vediamo i trucchi per renderla perfetta e gustosissima.
L’estate è ufficialmente iniziata e dalle temperature lo si percepisce sicuramente, durante questi mesi infatti si è costantemente alla ricerca di cibi freschi e idratanti. Perfetti per questa stagione sono i frutti che arrivano in tavola proprio in questo periodo.
La frutta è l’alimento più gustoso e rinfrescante dell’estate, si può utilizzare in cucina in tanti modi diversi, dalla preparazione di dolci ai salati realizzando piatti agrodolce perfetti. Tra le preparazioni più dissetanti con questa ci sono i frullati, le granite e le macedonie.
La macedonia piace a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli. Si tratta di un cibo facilissimo da realizzare, dolce e ricco di sapori, inoltre la scelta della frutta da utilizzare è in base al proprio gusto, dunque difficilmente non si gradisce.
Preparare la macedonia però non è qualcosa che si fa ad occhi chiusi, ci sono dettagli da valutare e considerare. Vediamo alcuni trucchi per realizzarla in modo impeccabile e gustosissima.
Sono molte le caratteristiche che una macedonia può avere, al primo posto si consiglia di utilizzare sempre frutta fresca e di stagione, dato che l’estate ne porta tantissima. Importante è anche che questa sia matura allo stesso modo per rendere il tutto più piacevole.
Un trucco è quello di tagliare tutta la frutta in dimensioni uguali, seguendo sempre la stessa forma ed evitando che alcuni pezzi vengano più grandi e altri più piccoli. Per rendere la macedonia più sfiziosa e godibile si consiglia di eliminare i semini e ovviamente i noccioli e piccioli per i frutti che ne hanno.
Tra i metodi per realizzare la macedonia al meglio, c’è anche quello di aggiungere della panna o dello yogurt per rendere il risultato finale più cremoso, come per tutte le preparazioni di questa portata, si fa riposare in frigo per 10 minuti in un contenitore di vetro.
Un trucco per dare un tocco di vivacità alla macedonia, in particolare se si usa frutta molto dolce o con un sapore più spento come la mela, si può aggiungere del succo di limone, aiuta anche nella conservazione. Se si hanno ospiti poi, si consiglia di servire la portata con degli stuzzicadenti per rendere la consumazione più elegante e semplice.
Infine è da considerare l’aggiunta di limoncello e di qualche foglia di menta o di accompagnare la portata con del prosecco e qualche biscottino leggero e delicato.