Il timballo di pasta è l’idea gustosa e originale che farà leccare le dita a tutta la famiglia (ed è semplicissimo)
La ricetta ideale per tutta la famiglia è il timballo di pasta: gustosa, originale e semplicissima da realizzare. Vediamo come prepararla.
Esistono molte ricette di primi piatti, la pasta è un alimento che piace a tutti, soprattutto agli italiani. Molte persone consumano questo cibo per almeno un pasto al giorno, anche nella stagione più calda dell’anno, sembra proprio non poterne fare a meno.
Spesso si è alla ricerca di ricette originali e mai provate nella propria cucina prima, un primo piatto da provare assolutamente è quello del timballo di pasta con mortadella e scamorza. Si tratta di un piatto ricco e saporito da cucinare per qualsiasi evenienza, soprattutto se si hanno invitati o occasioni speciali durante le quali si vuole stupire tutti.
Questa ricetta è facile da preparare utilizzando qualsiasi tipo di pasta, quella più adatta e consigliata è una tipologia piccola e combatta come i fusilli. Questo primo è molto comune nelle regioni meridionali d’Italia, in particolare durante le festività o i pranzi domenicali.
Il timballo di pasta è gustosissimo e nonostante la preparazione sia lunga, c’è la ricompensa quando si assaggia già il primo boccone. Vediamo come preparare questi squisito piatto.
Timballo di pasta, mortadella e scamorza: ingredienti
La preparazione del timballo di pasta con mortadella e scamorza prevede la cottura al forno, come molti piatti simili tra cui le lasagne e la pasta al forno classica. Gli ingredienti per 2 persone sono:
- 150 grammi di carne macinata di manzo
- 100 grammi di passata di pomodoro
- mezza costa di sedano
- mezza carota
- un quarto di cipolla
- un pizzico di bicarbonato
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- 70 ml di vino rosso
- 200 grammi di pasta
- 100 grammi di scamorza
- 70 grammi di mortadella
- 1 uovo
- 25 grammi di parmigiano grattugiato
- burro
- pangrattato
Preparazione del primo al forno
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti per la preparazione del timballo di pasta, si può iniziare a cucinare partendo dal ragù. Si trita la carota e si mette in pentola con il sedano e la cipolla aggiungendo l’olio per far soffriggere tutto, una volta fatto si unisce la carne tritata facendola rosolare per bene. Si sfuma il ragù con il vino rosso aggiungendo poi la passata con pepe, sale e bicarbonato facendo cuocere tutto con il coperchio.
Si passa poi alla preparazione degli ingredienti lessando la pasta al dente e versandola in una zuppiera dove si condisce con il ragù e aggiungendo la scamorza a piccoli cubetti e si fa lo stesso con la mortadella. A tutto si unisce il parmigiano con l’uovo sbattuto.
In fine si imburra e si spolvera di pangrattato la teglia in cui si versa la pasta condita, si fa cuocere a 200 gradi per 30 minuti. Si fa intiepidire prima di servirla e gustarla.