Usa le pesche troppo mature per fare questa fantastica insalata agrodolce: la adoreranno tutti!
Le pesche sono un frutto molto amato e atteso durante tutto l’anno, quando è troppo maturo si possono fare ricette squisite come quella dell’insalata agrodolce. Vediamo come realizzarla.
L’estate è ormai arrivata e l’aumento delle temperature si avverte portando chiunque alla ricerca di cibi e piatti freschi e leggeri. La stagione porta con se alcuni di questi e si tratta di ortaggi e soprattutto frutti attesi durante tutto l’anno.
La frutta è un alimento estivo per eccellenza, rinfrescante ed idratante ma al tempo stesso nutriente e saziante. Tra i frutti più amati ci sono sicuramente le angurie, le pesche, le albicocche, le ciliegie e molti altri.
Le pesche sono un frutto molto amato da tutti, succoso e rinfrescante, dolce e si presta a moltissime ricette, dal suo utilizzo nei dolci alle granite, succhi e macedonie. Ci sono preparazioni agrodolci che grazie a questo frutto diventano una delizia. Quando si hanno le pesche troppo mature si possono realizzare moltissimi piatti, dando spazio alla fantasia.
La ricetta dell’insalata agrodolce con le pesche e le zucchine è assolutamente da provare, è un’esplosione di sapori inebrianti e perfetti per l’estate. Vediamo come prepararla e gustarla.
L’insalata di pesche e zucchine: ingredienti
La preparazione di questo piatto agrodolce è veloce e facile. Per 2 persone gli ingredienti necessari sono:
- 2 pesche mature (quelle bianche sono perfette per la ricetta)
- 1 zucchina
- 50 grammi di lattughino
- 40 grammi di rucola
- uno spicchio piccolo di aglio
- metà di limone
- 20 grammi di nocciole tostate
- mezzo cucchiaino di maggiorana secca
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
La preparazione dell’insalata agrodolce
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari si può procedere con la preparazione dell’insalata agrodolce. Il primo step è quello di grattugiare la scorza del limone e spremere il succo mescolandolo con un cucchiaio di olio, la maggiorana, l’aglio, pepe e sale. Si copre tutto e si lascia insaporire.
Successivamente si tagliano le zucchine in modo spesso e si grigliano per pochi minuti facendole poi intiepidire. Si schiaccia l’aglio e si mescola con 2 cucchiai di olio e la buccia del limone. Le zucchine a questo punto si possono salare e unire al condimenti fatto in precedenza in modo da lasciarle marinare al fresco.
In fine si pelano le pesche e si riduce la buccia in striscioline da condire con la maggiorana e si taglia a spicchi la polpa. Come ultimissimo step si dispone nei piatti la rucola, il lattughino e si posano sopra le zucchine condite, togliendo l’aglio e si dispone sopra l’ortaggio il frutto con le nocciole tritate o a pezzettini, per decorare si può aggiungere la buccia della pesca alla maggiorana.