Frittata alla pizzaiola: è buonissima, reinventa la cena e non devi nemmeno girarla!
Ecco come preparare un secondo buonissimo e sorprendente: la frittata al gusto pizza, un piatto da leccarsi i baffi.
Mai sentito parlare della frittata al gusto pizza? È una variante della classica frittata e si ottiene aggiungendo un po’ di passata di pomodoro e della provola, ma puoi variare con gli ingredienti che più ti piacciono.
Ad esempio, invece della passata, puoi optare per dei pomodori ciliegino tagliati a metà e se non ti piace la provola, prova a condirla con delle fettine di scamorza e del prosciutto.
La ricetta della frittata al gusto pizza è anche molto veloce da fare, ti richiederà meno di venti minuti per cuocerla e in pochissimo tempo avrai preparato un secondo piatto originale e sfizioso da servire con dell’insalata fresca o delle zucchine grigliate, perfetto anche se sei a dieta in vista della prova costume.
Per rendere la frittata ancora più spumosa e morbida, ti consigliamo di aggiungere all’uovo anche un goccio di latte. Vedrai che la frittata si gonfierà tantissimo facendo una crosticina gustosa all’esterno e restando molto morbida e succosa all’interno.
Ingredienti x 2 persone
- 4 uova
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di provola da cucina
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Come si prepara la frittata alla pizzaiola?
Il procedimento per preparare una gustosissima frittata al gusto pizza è davvero semplicissimo. Ti basterà prendere le uova, romperle e sbatterle in un contenitore di vetro con una forchetta. Aggiusta di sale e olio e continua a sbattere.
Nel frattempo scalda un filo d’olio in una padella antiaderente, avendo ben cura di cospargere tutta la superficie della padella. Aggiungi la polpa di pomodoro e fai restringere il sugo per circa 5/10 minuti.
Adesso dovrai solo tagliare la provola a listarelle e scolare il siero che ha buttato fuori e sciacquare le foglioline di basilico sotto dell’acqua corrente. Una volta che il pomodoro sarà ben cotto, versa sopra l’uovo e lascia cuocere coprendo con un coperchio. Uova volta che anche l’uovo si è rassodato, allora potrai aggiungere la provola precedentemente tagliata.
Quando i pezzetti di provola saranno ben sciolti, regola di sale e pepe, aggiungi le foglioline di basilico e servi la frittata al gusto di pizza ancora calda o leggermente tiepida accompagnata da delle verdure grigliate e delle bruschette condite con origano, sale e olio.