Questa è la torta al cioccolato più semplice che si possa immaginare: la fai in 10 minuti ed è buonissima
La torta al cioccolato piace a tutti ed esiste una ricetta semplicissima che si prepara in soli 10 minuti. Vediamo come realizzare il dolce perfetto.
I dolci piacciono a tutti, ne esistono diversi tipi e da realizzare con diversi ingredienti in base ai propri gusti. Sono tanti i tipi di dessert da poter preparare a casa, i classici sono le torte e le crostate e spesso si vuole risparmiare soldi e tempo, cercando le ricette più veloci e semplici.
I dolci che si possono preparare facilmente a casa sono molti, esempio ne sono proprio le crostate, basta preparare l’impasto e scegliere il gusto della marmellata, in alternativa le torte che sono leggere e possono essere farcite e decorate dando spazio alla fantasia.
Le torte soffici e senza burro sono quelle più leggere ed esiste una ricetta che permette di realizzarne una al cioccolato, golosissima e velocissima da cucinare. Il cioccolato inoltre piace a tutti e questo dolce risulta leggerissimo per la presenza di pochi ingredienti.
Ogni giorno sono diversi i momenti durante i quali si ha voglia di una merenda dolce e questa torta è l’ideale per non appesantirsi troppo e consumare pochi zuccheri. Vediamo come prepararla perfettamente.
Torta al cioccolato: ingredienti
Preparare la torta al cioccolato in questione è facile ed economico, si impiegano solo pochi minuti. Gli ingredienti per 4 porzioni sono:
- 25 grammi di cacao amaro in polvere
- 100 grammi di farina 00
- 80 grammi si zucchero
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 40 grammi di olio di semi di arachide
- 1 uovo
- mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia
- zucchero a velo
- 90 grammi di latte
La preparazione della torta al cioccolato
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari per realizzare la torta al cioccolato, si inizia dall’uovo, sgusciandolo e mettendolo in una ciotola. A questo si aggiunge l’olio, l’estratto di vaniglia e il latte, si mescola tutto per bene con una frusta.
Successivamente in un’altra ciotola si setacciano farina, cacao e lievito e si aggiunge lo zucchero mescolando il tutto. Si versano poi gli ingredienti solidi nella ciotola di quelli liquidi e si mescola con la frusta fin quando non si ottiene un composto uniforme.
In fine si olia uno stampo e si versa tutto al suo interno facendolo cuocere a 180 gradi per quasi mezz’ora. Si consiglia di fare la prova stecchino e quando la torta sarà cotta, morbida e soffice, si può far intiepidire e poi gustare.