Il petto di pollo all’arancia è il secondo più profumato che puoi mettere in tavola questo week end
Ecco la ricetta del profumatissimo petto di pollo all’arancia: scopri tutti i segreti per rendere la carne morbida e succosa.
Il petto di pollo all’arancia è un secondo piatto gustoso e leggero da preparare in estate. Molto semplice da fare, veloce da preparare e servono pochi ed economici ingredienti.
In poco tempo avrai preparato una portata da vero Chef e in più avrai lasciato un buon odore di arancia per tutta casa. Puoi servire questo secondo piatto con delle verdure grigliate o patate lesse per una cena estiva leggera e molto gustosa che farà contenti tutti.
Noi abbiamo utilizzato delle fettine di petto di pollo per questa ricetta, ma puoi anche prendere del pollo disossato o dei bocconcini di pollo da mettere su uno spedino per dare un twist ancora più originale e sfizioso a questo piatto buonissimo. Vediamo come si prepara in pochi e semplici step.
Ingredienti x 2 persone
- fette di petto di pollo (o bocconcini) 250 g
- 1 arancia rossa
- vino bianco q.b.
- farina 00 q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 rametto di rosmarino
Il procedimento per un gustoso petto di pollo all’arancia
Il procedimento del petto di pollo all’arancia è davvero molto semplice. Ti basterà preparare una ciotola con della farina e impanare le fette di pollo. Se preferisci, puoi anche tagliarli a straccetti, si cuoceranno ancora più velocemente e avrai una variante davvero buonissima da servire anche come antipasto per un aperitivo rustico e casereccio mettendo degli spiedini per prendere gli straccetti facilmente.
Una volta impanato il pollo, dovrai preparare l’arancia. Gratta un po’ di buccia e mettila da parte. Poi dividi a metà e con l’aiuto di uno spremi agrumi, raccogli il succo dell’arancia in un bicchiere e metti da parte.
Prendi una padella antiaderente e fai rosolare l’aglio con un filo d’olio. Quando l’aglio si sarà imbrunito, toglilo e aggiungi le fette di pollo. Lascia rosolare il pollo da entrambi i lati per qualche minuto e sfuma con il vino. Aggiungi il succo all’arancia e continua a cuocere a fiamma moderata per circa 5 o 6 minuti. Aggiungi anche il rametto di rosmarino.
Gira di tanto in tanto le fette di pollo e togli dal fuoco quando il succo dell’arancia si sarà ben ristretto. Aggiusta di sale e pepe, togli il rametto di rosmarino e impiatta il pollo aggiungendo il sugo di cottura e la buccia dell’arancia precedentemente grattugiata. In meno di mezz’ora avrete preparato il petto di pollo all’arancia per una cenetta super gustosa.