Ceci e quinoa: l’insalata proteica, saporita e che sa di mediterraneo: il piatto unico perfetto per la dieta
Come realizzare la perfetta insalata proteica dal gusto mediterraneo con i ceci e la quinoa? Vediamolo insieme.
Con l’arrivo dell’estate le insalate rimangono il primo migliore per preparare qualcosa di veloce e assolutamente fresco. Esiste una ricetta che renderà questa delizia ancora più proteica e decisamente mediterranea. Ti basterà aggiungete i ceci e la quinoa e il gioco sarà fatto. Ma vediamo insieme tutto l’occorrente per questa gustosità e le pochissime cose che dovrai fare per realizzarla.
Sei a dieta e non sai più cosa mangiare? I tuoi piatti sono troppo monotoni e sempre uguali? Allora questa ricetta farà al caso tuo!
Purtroppo quando si decide di mangiare più sano, spesso si finisce per preparare dei piatti sempre uguali perché privi di creatività. Quello che forse non sapevi è che esiste una ricetta per rendere la tua solita insalata mediterranea più gustosa e decisamente ricca di proteine. A compensare quest’ultimo aspetto saranno proprio i ceci; i migliori amici del nostro fabbisogno quotidiano. Anche la quinoa ti permetterà di ottenere un piatto particolarmente light.
Ma scopriamo insieme tutto l’occorrente che ti servirà per questa delizia tutta all’italiana alla quale non potrai più fare a meno!
Gli ingredienti per l’insalata più buona che tu abbia mai mangiato
Oltretutto cosa c’è di più facile da realizzare di una deliziosa insalata fresca? Assolutamente niente. Le poche cose che ti serviranno sono:
- 125 gr di quinoa;
- 225 ml di acqua;
- Ceci (preferibilmente in scatola);
- 75 gr di lenticchie;
- Un po’ di olio d’oliva extravergine;
- 100 gr di pomodorini;
- Delle olive verdi;
- Della menta;
- Aceto;
- Limone;
- Miele;
- Sale e pepe.
In questo modo avrai tutto l’occorrente per preparare questa insalata proteica assolutamente mediterranea. Ma come procedere?
Tutto ciò che dovrei fare per prepararla
La prima cosa che dovrai fare è sciacquare la quinoa e cuocerla in dell’acqua bollente. Essa sarà pronta quando l’acqua sarà praticamente sparita (una ventina di minuti generalmente). Dopodiché falla raffreddare e nel frattempo prendi una ciotola dove devi versare i ceci, la quinoa, le lenticchie, i pomodorini già tagliati e le olive.
Per condirla, prendi un bicchiere e versa l’aceto, il limone, il miele, il sale, il pepe e l’olio d’oliva. Mescola finché la consistenza non sarà del tutto omogenea. Prendi poi la menta e tritala in piccoli pezzettini. Infine non ti resterà che assemblare la tua insalata con il condimento e la menta per decorare il tutto.
In questo modo otterrai l’insalata più fresca e deliziosa che tu abbia mai assaggiato. Cosa aspetti a provarla immediatamente?