Home » Le carote caramellate sono il contorno più sorprendente che metterai in tavola: semplicissime e gustose

Le carote caramellate sono il contorno più sorprendente che metterai in tavola: semplicissime e gustose

Carote in padella
Carote caramellate in padella – Streetfoodnews

Le carote caramellate sono semplici e veloci da preparare e saranno il contorno più originale, leggero e gustoso che metterai in tavola 

Se siete alla ricerca di un contorno originale, light e allo stesso tempo delizioso e saporito, allora la ricetta delle carote caramellate in padella fa proprio al caso vostro. Infatti, questo piatto colorato ed estivo è l’ideale se volete gustare qualcosa di nuovo, mantenendo però la linea.

Per preparare questo contorno sfizioso e sano vi basteranno pochi ingredienti e ovviamente le regine indiscusse del piatto in questione saranno le carote. Ricche di vitamine e antiossidanti, le carote sono ortaggi che, se consumati, apportano numerosi benefici al nostro organismo. E grazie a questa ricetta non rinuncerete neanche al gusto.

Semplice e veloce da preparare, per questa ricetta basterà prendere delle carote e un’arancia e del timo per insaporire e dare un tocco assai profumato al vostro piatto. Insomma, si tratta del contorno perfetto per queste calde cene estive.

Tra l’altro, la salsina che si formerà dopo aver caramellato le carote è ottima sia per fare la scarpetta con un bel pezzo di pane e sia per condire magari della carne o dell’arrosto. Quindi, che aspettate? Correte al supermercato e procuratevi tutti gli ingredienti! Non rimarrete affatto delusi.

Carote caramellate in padella: gli ingredienti per 3 persone

  • 400 grammi di carote;
  • 20 grammi di zucchero di canna;
  • 1 e 1/2 spicchi di aglio;
  • metà arancia;
  • timo q.b.;
  •  sale q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • pepe nero q.b.
Carote caramellate
La ricetta delle carote caramellate – Streetfoodnews

La ricetta delle carote caramellate: il procedimento

Per prima cosa, prendete una padella che non sia troppo piccola di diametro. Poi, aggiungete un filo d’olio, l’aglio e un po’ di timo fresco. Quindi, prendete la vostra arancia, dividetela a metà e spremete una delle due metà. A tal proposito, versate in padella anche il succo di arancia e una manciata di zucchero di canna, che servirà a caramellare le nostre carote.

A questo punto, amalgama gli ingredienti nella padella e prendete le carote. Dunque, pelatele e adagiatele sulla padella facendo attenzione a non sovrapporle tra di loro. Successivamente, insaporite il tutto con un po’ di sale e accendete il fuoco. Quindi, coprite la padella con il suo coperchio e cuocete per circa un quarto d’ora o venti minuti. L’importante è che alla fine di questa prima cottura le carote siano tenere.

A seguire, togliete il coperchio e proseguite con la seconda cottura. Dunque, cuocete per un altro paio di minuti, finché la salsina non si restringe e le carote non si caramellano. Infine, impiattate questo delizioso contorno e servitelo con un po’ di timo fresco e una manciata di pepe nero. Figurone con gli ospiti assicurato!