Tutti i motivi per cui dovresti mangiare taaanta anguria questa estate, soprattuto se sei a dieta
L’anguria è un frutto amato e atteso da tutti, i suoi benefici sono moltissimi e si consiglia di mangiarne tantissima. Vediamo i motivi.
La stagione estive è ormai arrivata e le temperature sono in costante aumento, ciò che tutti vorrebbero mangiare sono alimenti e piatti freschi e dissetanti. I mesi caldi hanno portato cibi ottimi per rinfrescarsi e nutrirsi al meglio, dagli ortaggi alla frutta.
Sono tanti i frutti freschi, quello che più di tutti lascia soddisfatti per la sua freschezza è l’anguria. Il frutto rosso è dissetante e leggero, perfetto da consumare in ogni momento della giornata e durante qualsiasi pasto. Le sue origini sono dell’Africa tropicale e quando arriva il periodo per poterla acquistare anche nel nostro Paese, nessuno riesce a resiste.
L’anguria è un ottimo alimento, rinforza le ossa, protegge il cuore e idrata. La polpa è caratterizzata per il 90% di acqua e contiene molte vitamine come quella A, C e B. Il frutto è ricco di acqua dunque e povero di calorie, è uno degli alimenti più indicati per chi è a dieta.
Questo frutto contiene molti sali minerali e ha tantissimi benefici da conoscere, soprattutto se si vuole restare leggeri o dimagrire. Vediamo quali sono.
Benefici dell’anguria
Tra i molteplici benefici, l’anguria ha un potere antiossidante molto evidente, la vitamina C è infatti molto importante per il sistema immunitario e favorisce la disintossicazione del corpo. Un altro beneficio è quello di rafforzare le ossa per il suo contenuto di licopene che fa diminuire lo stress ossidativo.
Nota è l’azione idratante del frutto, essendo composta per la maggior parte di acqua contiene molti elettroliti che mantengono il corpo idratato anche ad alte temperature. Un’altra azione benefica è quella di prevenire il cancro, sempre grazie alla vitamina C che con gli antiossidanti combatte i radicali liberi che possono causare problemi di salute gravi.
Anguria: i benefici fondamentali
Molti altri sono i benefici del mangiare l’anguria ma quello più noto tra tutti riguarda la sua azione diuretica, infatti permette di eliminare tossine e ammoniaca dal fegato facendo urinare e di conseguenza diviene un ottimo frutto per dimagrire e depurarsi.
Questo frutto magico riduce i grassi per via del contenuto di citrullina, aiuta a ridurre l’accumulo di questo nelle cellule. L’anguria è indicata per coloro che soffrono di ipertensione in quanto protegge il cuore andando a migliorare la circolazione del sangue.
In fine si ricorda che questo frutto va a rinforzare il sistema immunitario e depura l’organismo. Il suo consumo è inoltre associato all’estetica, aiuta a migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli.