Home » Trota al cartoccio con zenzero e carciofi: i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta!

Trota al cartoccio con zenzero e carciofi: i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta!

Filetto di trota al cartoccio
La ricetta del filetto al cartoccio – Streetfoodnews

I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta dopo aver assaggiato il tuo filetto di trota al cartoccio con zenzero e carciofi

La ricetta della torta al cartoccio con zenzero e carciofi è l’ideale per combattere queste giornate estive così calde. Infatti, si tratta di un secondo light, semplice e assolutamente delizioso. Del resto, farete di sicuro un figurone con i vostri commensali.

Facile e veloce da realizzare, bastano pochi minuti e pochi ingredienti per preparare un perfetto filetto di trota al cartoccio con zenzero e carciofi. Per l’appunto, si tratta di una ricetta alla portata di tutti.

Più nel dettaglio, dovrete adagiare dei filetti di trota (già puliti) su un letto di carciofi e il gioco sarà fatto. Insomma, non c’è nulla di più semplice da preparare e il risultato sarà eccezionale: un secondo piatto leggero e saporito grazie agli aromi utilizzati.

Difatti, la cottura al cartoccio permette ai sapori e ai profumi di non disperdersi e di celebrare la delicatezza e la leggerezza del filetto di trota. È tutto questo con poco condimento! In sostanza, è un piatto ideale se siete a dieta, ma non volete rinunciare al gusto. Inoltre, il mix creato dal pepe rosa, dal gusto deciso dello zenzero e dal sapore inconfondibile dei carciofi sarà una goduria per il vostro palato.

Trota al cartoccio: gli ingredienti per 6 persone

  • 6 filetti di trota;
  • 6 carciofi;
  • 45 grammi di zenzero;
  • prezzemolo q.b.;
  • 6 spicchi d’aglio;
  • pepe rosa q.b.;
  • salsa Worcester;
  • 1 e 1/2 limone;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b;
  • 6 fogli di carta alluminio.
Filetto di trota
Filetto di trota – Streetfoodnews

Trota al cartoccio con zenzero, carciofi e aromi: ecco il procedimento da seguire

Per prima cosa, prendete i carciofi e puliteli. Quindi, togliete le foglie più dure, tagliate le punte e sfilettate i gambi. Poi, divideteli a metà, levate il fieno all’interno e tagliateli a spicchi sottili. A questo punto, prendete una ciotola, riempitela di acqua e succo di limone e versate gli spicchietti di carciofi.

A tal proposito, prendete una padella, aggiungete un po’ d’olio e mettete sul fuoco i carciofi e i gambi. Ricordate: dovete soltanto scottarli dato che verranno cotti in forno. Dunque, insaporite con sale e prezzemolo. A seguire, prendete i vostri fogli di carta alluminio, adagiateci sopra i carciofi, aggiungete zenzero grattugiato, pepe rosa, uno spicchio d’aglio con la buccia e un po’ di salsa Worcester.

Successivamente, prendete i vostri filetti di trota, appoggiateli sul letto di carciofi, aggiungete del sale, un filo d’olio e se volete anche un altro po’ di pepe rosa. Quindi, chiudete il carroccio. Adesso, infornate in un forno preriscaldato a 200° per circa venti minuti. Alla fine, impiattate. Il vostro filetto di trota sarà più gustoso che mai!