Home » La mousse di banana che fai in un attimo con due ingredienti e ti addolcisce la giornata!

La mousse di banana che fai in un attimo con due ingredienti e ti addolcisce la giornata!

mousse di banane
Come si prepara la mousse di banane – Streetfoodnews.it

La mousse di banane è un dolce a cucchiaio leggero e cremoso, fatto solo con due ingredienti, che ti darà un sacco di energie. Scopriamo come si prepara.

Le banane sono tra i frutti più utilizzati in cucina, perché grazie alla loro versatilità, è possibile utilizzare in molte ricette e preparazioni diverse e anche perché sono un frutto che possiamo trovare durante tutto l’anno.

Se qualche volta ti è capitato di aver lasciato maturare le banane un po’ troppo, invece del solito banana bread, pancake alla banana o frullati, perché non provi la nostra ricetta della mousse di banane, super cremosa e leggera, un dolce a cucchiaio perfetto per l’estate.

La ricetta della mousse di banane, inoltre, è davvero facile da fare in pochi minuti ed è anche molto economica perché occorrono solo 2 ingredienti per preparare questo dolcissimo dessert.

Ingredienti x 2 porzioni

  • 2 banane mature
  • 200 g di panna liquida da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 limone grande
  • cioccolato, noci tritate o mandorle tritate q.b.
banana schiacciata
Streetfoodnews.it

La ricetta della mousse di banane: ecco come si fa

Per iniziare a preparare la mousse di banane, ti consigliamo di lasciare le banane a temperatura ambiente e una volta sbucciate metterle in un recipiente di vetro ed iniziare a schiacciarle con una forchetta.

Per evitare che si anneriscano, versa il succo di un limone nel composto, in questo modo, oltre a prevenire l’ossidazione della frutta, darai anche un buon odore e una punta acida alla tua mousse, per andare a contrastare la dolcezza della polpa di banane. Metti da parte.

Successivamente prendi la panna liquida fredda di frigorifero e montala insieme allo zucchero a velo, in questo modo otterrai un composto liscio e spumoso da aggiungere alla purea di banane.

Infine, con l’aiuto di un frullatore o di fruste elettriche, mescola bene i due composti fino ad aver amalgamato per bene tutto ed aver ottenuto una mousse leggera e dolce dal colore chiaro.

Per rendere la tua mousse di banane ancora più gustosa, ti consigliamo di lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1h e di servila fredda. Puoi dare più profumo alla tua mousse aggiungendo una fogliolina di menta fresca, ma noi ti consigliamo di renderla ancora più gustosa decorandola con una parte crunch.

A noi piace moltissimo prendere delle barrette di cioccolato fondente minimo al 75% tagliarle a scaglie e mixarle con nocciole e mandorle tritate da spolverare sulla mousse con un po’ di zucchero a velo.