Altro che i soliti gnocchi, questi sono i più estivi che potrai portare in tavola!
Gli gnocchi sono un primo amato da tutti, la ricetta estiva è irresistibile, fresca e da provare assolutamente. Vediamo come preparare questo piatto gustosissimo.
La stagione estiva è ormai arrivata e le temperature sono in costante aumento, si è perciò alla ricerca di ricette fresche e gustose al tempo stesso. Ci sono piatti squisiti indicati appositamente per l’estate eppure sono pochi quelli che riguardano i primi piatti.
I primi sono un tipo di pasto prettamente caldo, ad eccezione dell’insalata di riso e della pasta fredda, molto cucinata e consumata nei mesi estivi. A volte si ha voglia di un primo piatto che però in estate riscalda troppo, esempio ne sono la pasta al forno, la lasagna e gli gnocchi di patate, tipici primi invernali.
Gli gnocchi di patate sono un primo che piace a tutti, spesso però può risultare pesante e in estate sembra impossibile da gustare senza avere caldo. La ricetta degli gnocchi di patate estivi però cambia tutto, è un primo fresco e gustoso, realizzato con ingredienti semplici e perfetti per le temperature calde.
Gli gnocchi di patate in questione sono conditi con tonno, olive nere e pomodorini. Preparare questo primo è veloce e semplice, vediamo come farlo al meglio.
Gnocchi di patate perfetti per l’estate: ingredienti
Preparare gli gnocchi di patate estivi prevede pochissimo tempo, basta meno di mezz’ora per la cottura, inoltre è una ricetta molto economica. Per 2 persone servono:
- 250 gnocchi di patate
- 40 grammi di olive nere
- 50 grammi di tonno
- sale
- 10 pomodorini
- olio d’oliva
- prezzemolo
La preparazione degli gnocchi di patate estivi
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione degli gnocchi di patate freschi, estivi e gustosi, si procede con la preparazione. Si inizia tagliando in 4 i pomodorini facendoli poi riscaldare in una padella con un filo di olio.
Successivamente si fanno cuocere a fuoco dolce per 15 minuti con il coperchio, aggiungendo poi il tonno sgocciolato e le olive nere denocciolate, decidendo a proprio gusto se tagliarle o lasciarle intere, girare e mescolare tutto creando un sughetto. Si cuociono nel frattempo gli gnocchi di patate con abbondante acqua salata.
A questo punto, gli gnocchi sono pronti, si fanno scolare e si uniscono alla padella dove si trovano gli altri ingredienti, si amalgama tutto per bene e si aggiunge un po’ di prezzemolo tritato per insaporire. Adesso il primo piatto di gnocchi di patate gustosi e freschi è pronto per essere gustato e deliziare tutti.