Gateau di patate in padella: buono come quello in forno ma molto più veloce: lo adorerai!
La ricetta per preparare il gateau di patate senza usare il forno, ma direttamente in padella senza perdere troppo tempo.
Il gateau di patate è una torta salata nata a Napoli nel 1768, quando i cuochi francesi vengono chiamati nel capoluogo campano da Maria Carolina d’Asburgo, moglie di Ferdinando IV di Borbone.
I cuochi napoletani che già servivano al palazzo lavoravano gomito a gomito con quelli francesi, imparando le nuove ricette e rivisitandole, aggiungendo ingredienti della propria tradizione.
In questo modo anche quello che era un semplice disco di patate uova e burro, si trasformò nella ricetta che ancora oggi viene utilizzata.
Il gateau che andremo a preparare oggi proviene proprio da quella ricetta, anche se andremo a cuocerlo in padella. Una soluzione alternativa quando non abbiamo voglia di accendere il forno, magari a causa del caldo.
Ingredienti per il gateau in padella
- 1kg di patate a pasta gialla
- 60 g di farina 00
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 12g di olio extravergine di oliva
- 200 g di prosciutto
- 300 grammi di mozzarella
- 1 uovo
- rosmarino
- sale e pepe qb
Ricetta gateau di patate in padella
Il segreto per preparare questo gateau di patate è sicuramente la padella, indispensabile che sia antiaderente. La riuscita della ricetta dipende tutta da questo particolare. Mentre scegliamo la padella possiamo già iniziare a far bollire le patate. Prima sciacquiamo bene per eliminare tutti i residui di terra e poi mettiamo sul fuoco con abbondante acqua salata. Il tempo di cottura è tra i 25 e i 30 minuti dal momento in cui inizia a bollire.
Quando le patate saranno pronte, scoliamole, eliminiamo la buccia e poi usiamo lo schiaccia patate. Mettiamo le patate schiacciate in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungiamo l’uovo, la farina, sale, pepe, il rosmarino tritato e il parmigiano grattugiato. Lavoriamo il composto finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati, quindi dividiamo l’impasto in due parti uguali. A questo punto prendiamo un pezzo di carta forno e stendiamo la prima metà dell’impasto cercando di ottenere un disco della stessa grandezza della padella. Lavoriamo anche la seconda parte dell’impasto cercando di dare la stessa dimensione di quello precedente.
Procediamo farcendo il primo disco con il prosciutto cotto, poi aggiungiamo la mozzarella tagliata pezzetti. Per evitare che l’acqua della mozzarella rovini l’impasto, possiamo tagliarla un po’ di tempo prima e lasciarla poi riposare in frigorifero per circa un’oretta. In alternativa alla mozzarella si può usare il fiordilatte, la scamorza o addirittura la provola, se ci piace il sapore affumicato. Copriamo tutto con il secondo disco sigillando bene i bordi l’uno con gli altri. Adesso non ci resta che cuocerla, riscaldiamo la padella con un filo d’olio e poi mettiamoci dentro il gateau aiutandoci con la carta forno. Dovrà cuocere circa 7-8 minuti per ogni lato. Quando entrambi saranno belli dorati il gateau di patate e pronto, non ci resta che servirlo ancora caldo.
Adesso non ci resta che cuocerla, riscaldiamo la padella con un filo d’olio e poi mettiamoci dentro il gateau aiutandoci con la carta forno. Dovrà cuocere circa 7-8 minuti per ogni lato. Quando entrambi i lati saranno ben dorati il gateau di patate e pronto, non ci resta che servirlo ancora caldo.