L’insalata di riso non ammette errori: ecco tutti quelli da evitare per portare in tavola un piatto perfetto!
L’insalata di riso è tra i primi piatti estivi per eccellenza, gustosa e fresca ma bisogna prestare attenzione a non commettere alcuni errori. Vediamo quali.
Le temperature calde sono ormai arrivate e i gradi che aumentano si avvertono sempre di più, per questo motivo si è alla ricerca di piatti e cibi freschi da preparare e consumare in ogni momento della giornata, che sia a casa o in spiaggia.
Ci sono molti piatti adatti a questi mesi estivi e tra i primi in classifica c’è l’insalata di riso, un vero e proprio punto di riferimento che si tratti di pranzo o di cena. Si tratta di un primo fresco, sostanzioso e gustosissimo, inoltre gli ingredienti che vengono utilizzati sono ricchi di sapori e colori adatti alla stagione.
Questo piatto è semplice da trasportare e quindi molto comodo, bisogna però saperlo cucinare. In molti credono che preparare l’insalata di riso sia semplice, in realtà ci vuole particolare attenzione se si vuole avere una resa perfetta e deliziosa.
Ci sono alcuni errori da non commettere assolutamente quando si cucina l’insalata di riso, si potrebbe altrimenti rovinare un primo piatto delizioso. Vediamo quali sono questi errori da evitare.
Insalata di riso: errori da non commettere
Sono diversi gli errori che si commettono mentre si fa l’insalata di riso, tra i primi c’è quello di scegliere un riso non adatto a questo piatto, infatti le varietà in commercio sono molte ma quello perfetto in questo caso è quello che rilascia poco amido in cottura e quindi non si attacca.
Un’altro errore è quello di sbagliare la cottura, bisogna cuocere il riso in modo corretto usando molta acqua salata e scolarlo al dente. Inoltre si ricorda che prima di condirlo va fatto raffreddare e un metodo è quello stendere il riso su un piano o un foglio di carta da forno.
Altri errori da evitare
Un errore molto comune che si fa quando si prepara l’insalata di riso riguarda gli ingredienti, infatti moltissime persone utilizzano la maionese ma questa rende colloso tutto il primo, andando a coprire gli altri sapori. Anche la conservazione in frigo del piatto pronto è un’errore, andrebbe infatti fatta raffreddare in modo naturale.
Vietati i condimenti precotti, quindi i barattoli pronti che vanno a dare un livello di sapidità evidente all’insalata di riso, bisogna utilizzare gli ingredienti freschi.
In fine l’ultimo errore è quello di non utilizzare la fantasia, nella preparazione dell’insalata di riso si possono utilizzare moltissimi ingredienti (sempre freschi), nonostante i classici siano una sicurezza e buonissimi.