La dieta per perdere subito peso del dottor Nowzsaradan, il medico del programma Vite al limite dedicato alle persone in sovrappeso.
Il medico di origine iraniana Younan Nowzaradan è conosciuto in tutto il mondo per il programma “Vite al Limite”, in inglese “My 600-lb Life”, trasmessa negli USa da TLC ed in Italia da Real Time.
Ogni episodio racconta un anno di vita di un paziente affetto da obesità patologica, i casi seguiti nello show di solito si aggirano in un range compreso tra i 250 e i 350 kg. Normalmente durante la visita iniziale il dottor Nowsaradan controlla lo stato di salute del paziente per verificare la fattibilità dell’intervento di bypass gastrico.
Ma prima di arrivare all’intervento, il chirurgo chiede di perdere peso sia per ridurre il rischio legato alla stessa operazione, ma soprattutto per dimostrare la volontà del paziente di cambiare stile di vite. In caso contrario, infatti, l’intervento si rivelerebbe inutile e il paziente riprenderebbe peso nel giro di pochissimo tempo.
Normalmente, le persone che decidono di sottoporsi all’operazione ricevono assistenza psicologica che ha l’obiettivo di risalire alla cause dei disturbi alimentari alla base dell’obesità. E spesso si rilevano traumi subiti durante l’infanzia o nel corso dell’adolescenza, altri invece hanno trovato rifugio nel cibo fuggendo da insicurezza quotidiane.
Ad ogni paziente viene data una dieta specifica che dovrà seguire per perdere peso nel breve periodo, in alcuni casi il chirurgo iraniano chiede anche che vengano persi tra i 15 e i 20 chili in un paio di mesi. Una cifra che può sembrare assurda, ma che in realtà in proporzione non si tratta di un obiettivo impossibile. A dire la verità, quasi nessuno riesce a raggiungere il traguardo già al primo controllo.
In realtà si tratta di diete ferree che prevedono l’assunzione di 800-1200 calorie al giorno e per questo vanno seguite solo dopo i dovuti accertamenti e sotto controllo medico. La repentina riduzione di carboidrati potrebbe causare gravi scompensi fisici soprattutto nel primo periodo.
Seguendo i consigli alimentari del dottor Nowzaradan, si possono arrivare a perdere anche due chili a settimana. Il segreto è eliminare completamente determinati alimenti, come i dolci, il fritto e le bevande zuccherate e gassate. Per quanto riguarda gli alimenti sempre presenti nella dieta, a colazione non più di 200 ml di latte scremato, caffè o uno yogurt. Come spuntino, a metà mattinata, si può scegliere tra un uovo o 50 g di bresaola.
Negli altri due pasti della giornata è bene introdurre proteine, vitamine e fibre. A pranzo si può scegliere tra carni magre, come pollo, tacchino o vitello, oppure pesce, sempre tra quelli non troppo grassi. Chiudiamo la giornata con una cena a base di carni bianche o uova sode e tanta verdura, meglio se bollita o al vapore.