I gamberi sono un must dell’estate: ecco come scongelarli in sicurezza e cuocerli da vero chef
Ti sveliamo tutti i consigli utili per cucinare al meglio i gamberi surgelati e scongelarli senza commettere pasticci.
I gamberi si prestano a tantissime ricette estive, freschi e leggeri potrete abbinarli a contorni di verdure e patate, ma anche per preparare dei primi piatti super gustosi e leggeri per l’estate.
Se invece dei gamberi freschi, hai acquistato dei gamberi surgelati, per non commettere errori e renderli immangiabili, oggi ti daremo qualche consiglio anche su come scongelarli in base alla cottura che dovrai fare.
I gamberi surgelati sono davvero semplicissimi da preparare e questo metodo, a differenza del congelamento, è molto più sicuro e conserva intatte le proprietà nutritive del prodotto fresco.
Gamberi surgelati: come si scongelano?
Prima di passare alla cottura, è essenziale scongelare correttamente i gamberi surgelati, altrimenti potrebbero diventare davvero immangiabili. Se versiamo direttamente i gamberi in padella, infatti, la carne esterna potrebbe indurirsi troppo cuocendosi rapidamente, mentre la polpa interna resterebbe molliccia e non piacevole al palato.
Per questo motivo, ti consigliamo di procedere mettendo i gamberi surgelati all’intero di una bustina di plastica trasparente immersi in un recipiente con acqua fredda. Prima di cuocerli, inoltre, dovrai sciacquarli bene sotto l’acqua corrente per assicurarti che il ghiaccio sia totalmente sciolto. Se proprio non hai tempo per scongelarli in questo modo, allora ti consigliamo di metterli in padella e lasciarli pian piano scongelare a fiamma bassa con un coperchio.
Una volta scongelati come si cucinano?
Se avrai scongelato bene i gamberi surgelati, ti basteranno davvero pochi minuti per cuocerli, anche perché, come abbiamo detto, la carne non deve indurirsi rendendoli immangiabili. La cottura più rapida è sicuramente quella in padella antiaderente. Ti basterà mettere uno spicchio d’aglio, un giro d’olio extravergine d’oliva e aggiungere i gamberi surgelati. Non farli cuocere per più di 5 minuti avendo ben cura di girare i gamberi per farli colorare ed insaporire. Una spruzzata di limone, aggiusta di sale, pepe e aggiungi un po’ di prezzemolo tritato e saranno prontissimi per essere serviti come antipasto o per essere inseriti all’interno di una buona e gustosa insalata.
Un altro metodo di cottura facile e veloce per poter cuocere i gamberi surgelati è la cottura in pentola per lessarli. Ti basterà prendere una pentola dai bordi alti, aspettare che l’acqua bolla e versare i gamberi. Anche per questo metodo, ti sconsigliamo di far cuocere troppo i gamberi surgelati perché rischieresti di rendere la carne molliccia e immangiabile. I gamberi surgelati lessati, sono perfetti per essere aggiungi ad una poke fatta in casa. Dovrai solo condire il riso sushi lasciato raffreddare con gli ingredienti che più ti piacciono e un po’ di salsa di soia.