L’ananas non avrà più segreti per te: i consigli di Benedetta Rossi su come scegliere e pulirlo!
Uno dei frutti più amati dell’estate è l’ananas e Benedetta Rossi lascia a tutti alcuni consigli su come scegliere quello giusto e pulirlo.
La stagione estiva porta con se molti cibi, tra frutta e ortaggi, questi sono amati da tutti per i loro colori e sapori inebrianti. Uno dei frutti più attesi è l’ananas, la sua origine è tropicale ed è gustosa e versatile perché si presta a moltissime ricette.
Tante persone amano questo frutto per il suo potere dissetante e per utilizzarlo come ingrediente principale nella preparazione di moltissime ricette, frullati e dolci, utile anche come contorno per i piatti agrodolci come secondi di pesce.
L’ananas si può trovare in commercio nei supermercati e a volte è difficile capire quale acquistare, spesso è un ostacolo anche pulire questo frutto. La food blogger Benedetta Rossi però ha voluto dare alcuni consigli a tutti i suoi lettori per capire come riconoscere un ananas maturo.
Benedetta è esperta di cucina ed è riuscita a trasformare la sua passione per i fornelli nel suo lavoro e oggi svela i suoi segreti e trucchi per eccellere ogni volta che si prepara qualche delizioso piatto. Vediamo quali sono i consigli che la chef da per quanto riguarda l’ananas.
I consigli di Benedetta sull’ananas
La food blogger afferma che per capire se l’ananas è maturo bisogna annusarlo, in questo caso emana tutto il suo profumo. Anche la buccia lascia intuire se il frutto è pronto, se ha sfumature che vanno verso l’arancione lo è. Qualora la buccia fosse gialla invece ancora non è molto maturo da essere succo e saporito come ci aspettiamo.
Il suo consiglio principale per pulirlo intero invece è quello di mettere l’ananas in orizzontale togliendo un disco dal fondo, metterlo in verticale e tenendo il ciuffo si tagliano via le fette di buccia verso il basso.
Come pulire l’ananas
Pulire l’ananas è un’azione che si può fare in diversi modi, come Benedetta suggerisce, si può tagliare in modo semplice a dischi, il primo step è quello di pulirlo intero per poi tagliare il frutto in fette circolari. Un’altro metodo è quello di tagliare l’ananas a barchetta: mantenendo il ciuffo si taglia in quarti in verticale e senza staccare del tutto la polpa dalla buccia, questa si taglia, staccando poi i pezzettini tagliati e lasciandoli sopra.
Un metodo molto bello esteticamente, seppur meno semplice, è quello di tagliare l’ananas a spirale. Per farlo, come spiega Benedetta, bisogna pulire il frutto per poi usare un coltello a lama sottile, inclinarlo e tagliare obliquamente, creando delle fette che restano unite.
In fine questo amato frutto si può tagliare senza rimuovere la buccia, basta metterlo su un tagliere in modo orizzontale e rotolarlo avanti e dietro con pressione, messo in piedi si può rimuovere facilmente le parti piccole del frutto e il ciuffo.