Tutto quello che devi sapere prima di scegliere i tuoi attrezzi da cucina (o potrebbe essere un guaio!)
Ci sono alcuni dettagli da conoscere prima di acquistare gli attrezzi da cucina. Bisogna valutare bene quali sono i più comodi e sicuri. Vediamo di cosa si tratta.
In cucina si passa molto tempo durante la giornata, questo per via dei pasti e dei piatti che si preparano. Senza accorgersene si utilizzano moltissimi utensili mentre si cucina sia se si tratta di ricette semplici e veloci che di quelle più complesse e lunghe.
In ogni cucina sono presenti diversi attrezzi, come le spatole, pentole, padelle, posate, mestoli, taglieri, colini e così via. Molti di questi si usano più spesso e ne consegue che si rovinano, si deteriorano o si scuriscono portando inevitabilmente ad acquistarne dei nuovi.
Molte persone quando si trovano nella situazione di dover scegliere quali utensili comprare, non valutano alcuni dettagli fondamentali al loro funzionamento. Importantissime sono le caratteristiche di questi strumenti perché stanno a contatto con il cibo e devono essere sicuri per essere usati con tranquillità.
La caratteristica fondamentale è il materiale di questi oggetti, infatti questo può incidere anche sulla resa del piatto che si sta preparando. Vediamo in base al materiale quali utensili acquistare e i pro e i contro di questi.
Plastica e Metallo: i materiali più comuni
La plastica è uno dei materiali più utilizzati in cucina, si tratta di utensili in questo caso resistenti, leggeri e lavabili in lavastoviglie. Questi sono adatti alle pentole con un rivestimento antiaderente, i contro di questo materiale è che dopo essere stato a contatto con alimenti crudi, devono essere lavati con acqua calda e sapone.
Molto comune è trovare utensili in metallo, in particolare l’acciaio inox che è una tipologia inossidabile. I pro di questo materiale è che è molto resistente e durevole, resiste ad alte temperature e a qualsiasi sostanza, inoltre è facile da lavare. Il contro è quello di non utilizzare strumenti realizzati con questo materiale con padelle non antiaderenti, queste si rovinano.
Legno e silicone: belli ma…
Un materiale molto amato in cucina è il legno, elegante e bello da vedere ma ci sono alcune precisioni da fare. Gli utensili realizzati con questo materiale non graffiano le superfici e possono durare nel tempo, non conducono calore quindi difficilmente ci si può bruciare. Il contro però è quello che riguarda i taglieri, sono difficili da lavare perfettamente.
L’ultimo materiale tra quelli maggiormente usati è il silicone, gli strumenti da cucina realizzati con questo sono belli da vedere e toccare e non rovinano le pentole e padelle. Si tratta di utensili facilmente lavabili, basta poco detersivo e sono infrangibili.
I contro però sono diversi, infatti è meglio evitare di usare utensili in silicone con coltelli, evitare la fiamma diretta, stare alla larga da preparazioni con sostanze forti o probabilmente nocive. Bisogna inoltre valutare la sicurezza del silicone, deve essere compatto e deve esserci il marchio CE sulla confezione.