Tagliare la cipolla senza piangere si può: tutti i segreti per salvarti gli occhi!
La cipolla è un alimento molto utilizzato in cucina la sua pecca è quella di far piangere quando si taglia. Vediamo alcuni trucchi per evitarlo.
Tra i tanti alimenti molto utilizzati in cucina c’è la cipolla, è amata per via del suo aroma che fa la differenza, è usata come ingrediente di tantissime ricette. Alcune varietà hanno un sapore dolce che rende molti piatti sensazionali.
La cipolla sembra non avere difetti ma non è così e chi ne ha mai tagliata una lo sa benissimo: questa fa piangere e provoca un fastidio poco indifferente agli occhi. Appena si inizia a sbucciare si inizia a lacrimare.
Il motivo per il quale questo succede è per via della presenza di zolfo nelle cipolle durante il loro sviluppo, questa sostanza crea allinasi che funge da difensore della pianta contro gli insetti. Nel momento in cui poi le cipolle si affettano liberano questa sostanza che irrita le terminazioni nervose dell’occhio.
Fondamentale è tenere la cipolla lontana dagli occhi mentre la si pulisce e di conseguenza è vietato toccarsi gli occhi dopo averla toccata. Vediamo ora alcuni trucchi per evitare di piangere quando si taglia questo alimento.
Segreti per evitare di piangere tagliando la cipolla
Sono molti i segreti per evitare di piangere quando si taglia la cipolla, uno di questi è quello di masticare un pezzo di pane, meglio se la mollica, in questo modo si riempie la bocca di saliva e si evita di provocare fastidio agli occhi.
Un’altro trucco molto noto ed efficace è quello di tenere un po’ di acqua in bocca, questo funziona solo se si effettua prima di iniziare a tagliare la cipolla. Anche tenere la cipolla in freezer mezz’ora prima di pulirla funzionerà per via del rilascio lento delle causato dalla temperatura.
Altri trucchi per non lacrimare
Tra i trucchi da conoscere assolutamente per evitare di piangere quando si taglia questo alimento, ci sono quello che prevede di tenere la cipolla in ammollo in acqua calda, così subirà uno shock termico che andrà a denaturare la sostanza che irrita gli occhi. C’è poi il trucco del limone che deve essere sfregato sul tagliere prima di andare a tagliare la cipolla.
Un validissimo metodo è quello di indossare gli occhiali, proteggendo così gli occhi dalla sostanza fastidiosa. Altri trucchi sono quelli di tagliare la cipolla metà per volta, riducendo il tempo di esposizione agli enzimi, quello dell’areazione che consiste nel tagliare l’alimento con la cappa aspirante accesa.
In fine è altamente consigliato di tagliare la cipolla con un coltello molto freddo e affilato, questo eviterà il rilascio di enzimi che fanno piangere per via della temperatura.