Questo ingrediente non va solo nei dolci: serve anche a creare un potente insetticida naturale!
Esiste un ingrediente speciale che generalmente è usato nei dolci ma ciò che si sa poco è il suo potere come insetticida. Vediamo di cosa si tratta.
Ci sono alcuni prodotti culinari che vengono utilizzati quotidianamente per ricette gustose, in particolare per i dolci come crostate, pasticcini secchi e così via. Si tratta della cannella, una delle spezie più utili e versatili in cucina.
Questa è utile per addolcire e dare un odore inebriante a moltissime ricette, ha diverse proprietà benefiche, la cannella riduce il dolore delle mestruazioni e causato dall’artrite, migliora la memoria e regola il livello di zucchero nel sangue.
La cannella può essere utilizzata in tanti modi diversi in cucina, oltre nella preparazione dei dolci, anche di quelli salati e noti sono gli infusi a base di questa. Ciò che è meno noto però è il suo utilizzo come insetticida, è un rimedio naturale contro gli insetti e si può utilizzare in modo semplice utilizzando quella in polvere o a stecche.
La variante in polvere è comunissima e cura in modo magico le piante semplicemente lasciandola vicina, può essere utilizzata senza inquinare e danneggiare l’ambiente con altre sostanze tossiche, il suo odore, come noto è molto piacevole. Vediamo come usare la cannella come insetticida.
La cannella come insetticida: ingredienti
La cannella può essere usata contro gli insetti preparando uno spray a base di questa da utilizzare in totale sicurezza in qualsiasi luogo e momento. La sua efficacia lascerà sbalorditi e diventerà un punto di riferimento sostituendo i classici pesticidi e insetticidi tossici.
Per realizzare lo spray alla cannella si ha bisogno di pochissimi altri ingredienti, tutti già presenti in cucina o in generale a casa e si tratta di un bicchiere di aceto di vino, mezzo cucchiaino di bicarbonato, due bastoncini di cannella (o la stessa quantità in forma di polvere) e un bicchiere di detersivo per il pavimento.
Preparazione dell’insetticida a base di cannella
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari per realizzare l’insetticida, si versano le componenti liquide in un vaporizzatore, aggiungendo il bicarbonato che crea della schiuma a contatto con l’aceto.
Successivamente si mette nel vaporizzatore la cannella, se si usano i bastoncini questi restano immersi all’interno del contenitore per spray per tutto il tempo. A questo punto lo spray è pronto e si può utilizzare.
Basta spruzzarlo sulle piante, sulle tende, sulle superfici che desideriamo, generalmente nelle vicinanze di finestre e balconi per tenere lontano gli insetti.