Quiche (cioè torta salata!) di zucchine e prosciutto: semplice, d’effetto e buonissima!
La quiche di zucchine e prosciutto è la ricetta perfetta da servire per uno sfizioso aperitivo con gli amici, vediamo come si fa.
La quiche è una torta salata tipica della cucina francese a base di pasta brisé, uova e formaggio, ma è possibile aggiungere tantissimi altri ingredienti per delle varianti davvero molto gustose.
Questa torta salata può essere un ottimo finger food da aperitivo, ma puoi servirla anche come piatto unico per una cena veloce e originale, oppure puoi anche prepararla da portar via per un pranzo veloce e gustoso fuori casa.
Oggi vi daremo la ricetta della nostra quiche con zucchine e prosciutto dall’interno super cremoso, vi farà venire l’acquolina in bocca ed è anche un’ottima alternativa per riciclare gli avanzi del pranzo o della cena del giorno prima. Vediamo come si prepara.
Ingredienti x 8 porzioni
- 4 rotoli di pasta sfoglia tonda
- 600 g di mozzarella
- 6 zucchine grandi
- 300 g di prosciutto cotto
- aglio q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- 2 uova
La quiche zucchine e prosciutto: il procedimento
Per preparare la quiche di zucchine e prosciutto, per prima cosa devi occuparti delle zucchine: puoi tagliarle come preferisci, noi ti consigliamo a rondelle, così resteranno un po’ più compatte durante la cottura della torta, ma puoi utilizzare zucchine cotte in qualsiasi modo, anche trifolate se te ne sono avanzate un po’ dalla cena della sera prima.
Una volta aver tagliato le zucchine, versale in una padella antiaderente con un filo d’olio, l’aglio e il sale e inizia a cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Per farle ammorbidire per bene, girale spesso così non si attaccheranno alla padella.
Una volta pronte le zucchine, potrai occuparti del resto del ripieno. Prendi la mozzarella e tagliala a cubetti. Ti consigliamo di utilizzare una mozzarella non troppo fresca, oppure se preferisci una provola se preferisci un sapore più affumicato e deciso. Come prosciutto, ti consigliamo di acquistare quello a cubetti, in modo tale che sentirai i pezzetti nell’impasto interno.
Se preferisci, e se ne hai un po’ da consumare in frigorifero, puoi anche usare il prosciutto a fette tagliato grossolanamente. Adesso dovrai solo prendere i dischi di pasta sfoglia e stenderle in 2 teglie per iniziare a montare la quiche di zucchine e prosciutto. Prima di tutto fai una base di zucchine, poi metti un po’ di mozzarella e infine il prosciutto. Questa operazione dovrai ripeterla fin quando non avrai riempito tutta la teglia.
Infine, prendi l’altra sfoglia per rivestire la teglia per chiudere la torta salata, spennella l’intera superficie con l’uovo sbattuto, in modo tale che la quiche di zucchine e prosciutto venga bella dorata e inforna a 190° per circa 20/30 minuti. Puoi servire la quiche di zucchine e prosciutto anche calda, ma noi ti consigliamo di farla riposare un po’ e servirla fredda.