Il pollo al curry con lo yogurt è di una cremosità incredibile: ti sciogli al primo boccone!
La ricetta del pollo al curry con lo yogurt, un piatto classico della tradizione indiana rivisitato da diverse culture.
Il pollo con il curry è un piatto le cui origini si perdono nella storia indiana, probabilmente inventato durante all’epoca dei Moghul, una delle più grandi dinastie imperiali del Paese.
La ricetta tipica non è standard, gli unici ingredienti fissi sono il pollo e le spezie, tra cui necessariamente il curry. Per il resto sono state riconosciute oltre 50 varianti per la preparazione di questo piatto, oltre ad infinite interpretazioni che nei secoli sono nate nei diversi paesi.
Già, perché il pollo al curry è apprezzato in tutto il mondo, come in Scozia, dove addirittura si rivendica la paternità di una ricetta del pollo al curry preparata con lo yogurt.
Il piatto che andremo a preparare oggi è proprio quella attribuita alla tradizione scozzese. Lo yogurt aggiunge un tocco speciale al pollo al curry poiché oltre a migliorare la densità del sugo, rende questo piatto digeribilissimo.
Ingredienti pollo al curry per per 2 persone
- 500 g di petto di pollo
- 300 g di yogurt bianco
- mezza cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncini qb
- Curry qb
- Olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe qb
Ricetta del pollo al curry con lo yogurt
Iniziamo la preparazione del pollo al curry con lo yogurt, preparando i tranci di pollo. Per prima cosa rimuoviamo dal petto eventuali tracce di grasso o residui di ossicini, quindi tagliamolo a bocconcini grossolanamente.
Adesso andremo a preparare la base della marinatura. In un recipiente versiamo lo yogurt, il curry, il sale e il pepe, amalgamiamo bene il tutto e poi aggiungiamo il pollo. Lasciamo marinare coperto in frigorifero per circa mezz’ora, in modo tale che il pollo prenda sia il sapore del curry che quello dello yogurt.
Nel frattempo tritiamo finemente la cipolla e mettiamola in una padella antiaderente con un filo d’olio di oliva. Aggiungiamo anche l’aglio e il peperoncino, in alternativa si può usare il pepe nero. A questo punto aggiungiamo i bocconcini di pollo insieme alla salsa in cui l’abbiamo lasciato marinare e cuociamo tutto per circa 10 minuti. Il pollo sarà pronto quando sarà bello cremoso.
Servite il pollo quando è ancora caldo così da poter assaporare a pieno tutte le sfumature di questo piatto, in particolare il contrasto che l’acidità dello yogurt crea con il curry. Questa pietanza può essere servita come secondo oppure come piatto unico, magari aggiungendo del riso in bianco o, meglio, del riso basmati.