Se il vostro melone è troppo maturo, correte a preparare questa semplice ricetta: sicuramente vi leccherete le dita!
Dolce, succoso e rinfrescante: il melone è senza ombra di dubbio uno dei frutti estivi più amati in assoluto. Infatti, mangiare un bello spicchio di melone durante queste giornate così calde è l’ideale per passare al meglio l’estate.
Tuttavia, a volte può capitare di comprare un melone troppo maturo. Ciò che però non tutti sanno è che esiste una ricetta semplicissima, veloce e originale che ha come protagonista indiscusso proprio il melone eccessivamente maturo.
D’altra parte, sarebbe un vero peccato e uno spreco immane buttare un melone o non consumarlo solo perché troppo maturo. Quindi, che aspettate? Usate il vostro gustosissimo melone per realizzare una deliziosa marmellata di melone. Insomma, si tratta di una ricetta davvero molto particolare ma vi farà fare un figurone.
Facile e veloce, ci vogliono davvero poco tempo e pochi ingredienti per preparare una marmellata di melone perfetta. Potrete infatti spalmarla su una fetta biscottata, del pane oppure usarla per farcire una torta. In sostanza, potete quindi mangiare la marmellata al melone in qualunque modo voi vogliate.
Per prima cosa, dovrete procurarvi il protagonista assoluto della ricetta: il melone. Quindi, apritelo a metà, togliete tutti i semini e tagliate degli spicchi. Subito dopo, dividete ulteriormente le fette di melone formando dei cubetti. A questo punto, continuate con la cottura del melone.
Quindi, prendete i vostri dadini di polpa di melone e trasferiteli in un pentolino. Poi, aggiungete anche lo zucchero, dello zenzero in polvere, la vaniglia e un po’ di succo di limone. Lasciate sul fuoco per circa una mezz’ora. Inoltre, eliminate la schiuma in eccesso. A seguire, con un frullatore a immersione, frullate il tutto e lasciate cuocere per altri 10minuti circa.
A tal proposito, prendete un imbuto e versate in alcuni barattoli la marmellata di melone. Successivamente, chiudi i barattoli con i loro coperchi e capovolgete tutti i barattoli chiusi per farli raffreddare. Così facendo, creerete il sottovuoto. Dunque, la vostra marmellata di melone è pronta per essere mangiata. Ci sarà sicuramente da leccarsi i baffi e andrete pazzi per questa ricetta.