L’insalata di riso più sostanziosa e originale che tu abbia mai assaggiato? Eccola!
La ricetta dell’insalata di riso originale e nutriente è facilissima da preparare, perfetta per questa stagione calda. Vediamo come prepararla.
L’estate è arrivata e le temperature stanno aumentando drasticamente, per questo si è alla costante ricerca di cibi freschi e nutrienti al tempo stesso. Tra gli alimenti perfetti per questi mesi ci sono i frutti e gli ortaggi di stagione.
Con questi si possono creare pasti freschi e gustosi ma a volte si è alla ricerca di primi molto originali e un noto piatto è quello dell’insalata di riso. Si può preparare in tanti modi diversi in base al palato e ai gusti, dalla classica con tonno, pomodoro, olive e mais, a quelle varianti più creative.
L’insalata di riso è un primo piatto gustoso e freschissimo per via della leggerezza del riso e della freschezza degli ingredienti utilizzati, molti di questi infatti sono alimenti di stagione. C’è una ricetta dell”insalata di riso sostanziosa e buonissima ed è quella con la frittata ed il pollo.
L’insalata di riso in questione è perfetta per l’estate, si può preparare e consumare in qualsiasi momento, realizzare questa ricetta è facilissimo. Vediamo gli ingredienti e come prepararla.
Insalata di riso con frittata e pollo: ingredienti
Preparare l’insalata di riso richiede poco tempo e basta la cottura al fornello. Gli ingredienti per 2 persone sono:
- 130 grammi di riso
- 125 grammi di petto di pollo
- 80 grammi di piselli surgelati
- 60 grammi di prosciutto cotto
- 80 grammi di mais
- 20 grammi di olive nere
- 1 bustina di zafferano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo tritato
- 3 pomodori secchi sott’olio
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 uovo
- sale
- pepe
La preparazione dell’insalata di riso
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti per realizzare l’insalata di riso con frittata e pollo, si può procedere iniziando a cuocere il riso con acqua salata per una decina di minuti, si scola e si passa sotto l’acqua fredda per poi scolarlo di nuovo e lasciarlo in un contenitore. Nel frattempo si fa sciogliere lo zafferano nel succo di limone e si aggiunge al riso dandogli colore.
Successivamente si lessano i piselli e si lasciano raffreddare, si cuociono le fette di pollo in una padella o bistecchiera già riscaldata e si girano a metà cottura e si lascia insaporire con del sale, appena la carne sarà tiepida si taglia a dadini. Si passa poi alla preparazione dell’uovo per ottenere la frittata che una volta pronta si taglia a cubetti come la carne. Si uniscono questi ingredienti al riso con il prosciutto tagliato a cubetti, con i pomodori secchi tagliati a pezzi, con il mais, prezzemolo e 2 cucchiai di olio.
A questo punto si mescola per bene l’insalata di riso pronta e si conserva in frigo fin quando non sarà giunto il momento di servirla.