Come realizzare delle verdure gratinate senza il forno? A svelarcelo è stata proprio la mitica Benedetta Rossi.
Le verdure gratinate sono un’ottima alternativa se si vuole saziare i gusti sia dei più grandi che dei più piccoli. Tuttavia, con l’arrivo dell’estate e del caldo, molte persone vi hanno rinunciato perché non riescono più ad utilizzare il forno. Ma non ti devi preoccupare! Benedetta Rossi ha svelato come realizzare questa delizia senza il necessario bisogno del forno. Ma vediamo insieme come e tutto l’occorrente che ti servirà!
Le verdure gratinate sono una tipica ricetta italiana che è in grado di unire tutti quanti dal nord al sud.
Si tratta di un modo alternativo alla solita frittura che alcune volte può annoiare. Con la semplice aggiunta del pane grattato, si possono ottenere verdure veramente deliziose e uniche nel loro genere. Quello che forse non sapevi è che puoi realizzare questa gustosità anche senza l’utilizzo del forno. Si tratta di un trucchetto rilasciato dalla fantastica Benedetta Rossi, regina indiscussa delle ricette italiane. In questo modo potrai gustarti le verdure gratinate anche d’estate e non dovrai morire di caldo per realizzarle.
Vediamo però insieme nel seguente articolo tutto ciò che ti occorrerà e i pochissimi step che dovrai seguire.
Si tratta oltretutto di una ricetta estremamente facile e sicuramente anche adatta a chi è alle prime armi con i fornelli. Ecco cosa ti servirà:
In questo modo avrai tutto l’occorrente per realizzare finocchi e verdure ‘sabbiose’. Ma ecco come procedere nel dettaglio.
Se vuoi realizzare dei perfetti finocchi gratinati dovrai semplicemente fare le seguenti cose. Innanzi tutto taglia i finocchi a fette e aggiungi un po’ di formaggio e le spezie che preferisci. Dopodiché versa un po’ di pangrattato e mescola per qualche minuto. Invece di inserirli all’interno di un forno, prendi una padella con dell’olio e posizionali sopra. Cuocili per circa cinque minuti a fuoco alto e aggiungi un po’ di acqua. Dopodiché finiscili a fiamma lenta per altri dieci minuti circa. Quando raggiungeranno la giusta doratura saranno pronti per essere serviti.
Per le verdure gratinate il procedimento è più o meno lo stesso. Prendi una padella con dell’olio e aggiungi una cipolla. Taglia poi gli ortaggi a pezzetti piccoli e buttali sul fuoco già impanati. Anche qui lascia cuocere per circa cinque minuti a fiamma alta e finiscili poi per altri quindici minuti a fuoco lento. In questo modo le tue verdure gratinate saranno pronte per i tuoi ospiti.
Cosa aspetti quindi a provare questa ricetta di Benedetta Rossi? Potresti non riuscire più a farne a meno.