Home » La torta fit allo yogurt: buonissima anche senza carboidrati, perfetta per la dieta chetogenica

La torta fit allo yogurt: buonissima anche senza carboidrati, perfetta per la dieta chetogenica

torta dietetica fit yogurt mandorle cocco
Ricetta torta fit allo yogurt. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare una torta allo yogurt dietetica, ideale anche per chi segue un regime alimentare privo di carboidrati.

Si sta diffondendo sempre di più anche in Italia la dieta chetogenica che, spiegata in poche parole, consiste in un piano alimentare basato principalmente sulle proteine e completamente priva di carboidrati.

Se è vero che la dieta chetogenica fa perdere peso molto velocemente e però sconsigliato seguirla per lunghi periodi di tempo. Questo regime alimentare impone un completo sconvolgimento del metabolismo e richiede una fase di adattamento di qualche giorno. Ecco perché si consiglia di rivolgersi ad un medico prima di iniziarla.

Fortunatamente, per gustarvi questa torta non occorre essere a dieta o seguire un regime alimentare particolare. Si tratta semplicemente di un dolce allo yogurt, ideale per concedersi una coccola golosa senza poi avere sensi di colpa.

Alla base della preparazione della torta allo yogurt fit ci sono la farina di mandorle, la farina di cocco, le uova e il latte di mandorla. Invece dello zucchero andremo ad utilizzare un dolcificante naturale come la stevia.

Ingredienti per la torta allo yogurt

  • 4 uova intere
  • 18 gocce di stevia
  • 20 g di lievito istantaneo
  • 65 g di farina di cocco
  • 200 g di yogurt greco oppure intero
  • 200 g di farina di mandorle
  • 130 ml di latte di mandorle
Torta fit allo yogurt cocco e mandorle
La torta dietetica con yogurt, cocco e mandorle. Streetfoodnews.it

Ricetta torta allo yogurt senza carboidrati

Per preparare questa torta gustosissima torta priva di carboidrati procuriamoci una ciotola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Durante la preparazione andremo ad aggiungere gli ingredienti uno per volta assicurandosi di incorporare bene prima di aggiungere quello successivo.

Iniziamo la ricetta rompendo le uova nella ciotola e aggiungendo la stevia, quindi montiamo le uova con delle fruste elettriche per circa 5-6 minuti. Versiamo nella ciotola anche lo yogurt, scegliamo una qualità meno solida, l’ideale è lo yogurt greco ma anche quello intero va bene, ma non deve contenere zuccheri aggiunti. Frulliamo per pochi secondi fino ad incorporare completamente lo yogurt.

Continuando a frullare lentamente aggiungiamo, a poco a poco, la farina di mandorle. Per evitare che si formino grumi, sia la farina di mandorle che quella di cocco andrebbero setacciate, ma essendo meno sottili di quella normale potremmo non riuscirci se non abbiamo un setaccio. Come alternativa si può usare lo scolapasta.

Quando la farina di mandorle sarà completamente incorporata, aggiungiamo la farina di cocco. Infine aggiungiamo il latte di mandorla e continuiamo a lavorare l’impasto per circa un minuto. A questo punto versiamo l’impasto in una tortiera e inforniamo in forno preriscaldato, e cuociamo a 165 gradi per circa 45 minuti. Quando sarà pronto, primo di servire la torta allo yogurt possiamo aggiungere delle scaglie di cocco in superficie come decorazione.