Home » Hai mai provato a friggere gli asparagi? Così sono fantastici!

Hai mai provato a friggere gli asparagi? Così sono fantastici!

asparagi fritti
Ecco come si fanno gli asparagi fritti – Streetfoodnews.it

Vediamo come si preparano gli asparagi fritti, uno sfizio super buono e gustoso da fare in pochi minuti per un gustoso aperitivo.

Se sei stanca delle solite patatine in busta da accompagnare ad una birra ghiacciata da prendere con gli amici per un aperitivo casalingo, potresti provare uno sfizio davvero buonissimo e super gustoso utilizzando degli asparagi.

La ricetta degli asparagi fritti è ottima da preparare anche quando hai a casa degli ospiti vegetariani e vuoi sorprenderli con qualcosa di super originale da fargli provare.

Inoltre puoi servire questi asparagi dalla panatura croccante e dall’interno morbido con una salsa all’aglio e delle bruschette di pane. Gli asparagi fritti si accompagnano benissimo a secondi piatti di carne bianca e rossa, possono essere serviti anche accompagnati da yogurt greco bianco per creare un piacevole contrasto tra la loro texture croccante e quella vellutata nonché tra il loro gusto dolciastro e quello acidulo dello yogurt. Per armonizzare meglio i sapori, invece, si potrà puntare sullo stracchino, che però risulta molto più grasso dello yogurt greco e, per questo, aumenterà in maniera importante l’apporto calorico totale del pasto. Per aggiungere ad ogni asparago uno strato di golosità in più si potrà avvolgere intorno a ognuno di essi una sottile fetta di speck.

Ingredienti x 4 persone

  • 500 g di asparagi
  • 200 g di pangrattato
  • 4 uova
  • 40 ml di latte
  • 1 lt di olio di semi di girasole
asparagi impanati
Streetfoodnews.it

Asparagi fritti: ecco come si preparano

Per prima cosa pulisci e lava bene gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Per capire a che punto spezzare l’asparago per eliminare la parte cruda, esplora il gambo con l’unghia del pollice: quando sentirai un piccolo incavo, piuttosto cedevole, avrai individuato il punto in cui il gambo andrà spezzato. Successivamente in una terrina sbatti le uova con un pizzico di sale, pepe e il latte.

In un vassoio versa il pangrattato e il pepe. Adesso dovrai prima intingere gli asparagi nell’uovo e successivamente passarli nel pangrattato. Per una panatura perfetta e croccante, ti consigliamo di ripetere queste operazioni per due volte.

Arrivati a questo punto, dopo aver fatto la doppia panatura, dovrai solo far scaldare l’olio in una padella, aspettare che la temperatura salga a 180° e versare gli asparagi. Quando saranno ben dorati da tutti i lati, saranno pronti per essere serviti.

Dovrai solo aver cura di eliminare l’olio in eccesso tamponando bene gli asparagi fritti con della carta assorbente. Aggiusta di sale e pepe et voilà… gli asparagi fritti sono pronti da gustare.