Se hai dei vecchi limoni in frigo non buttarli: puoi usarli per tantissime cose!
I limoni sono un frutto molto utilizzato e presente in ogni cucina, se si guastano possono essere riutilizzati in diversi modi utilissimi. Vediamo come.
Sono diversi i frutti che in ogni cucina sono presenti costantemente, tra questi ci sono le mele, le banane e i limoni. Si tratta di classici alimenti che tornano utili per merende e ricette di diverso tipo, piacciono a tutti e sono molto salutari.
Il frutto che non manca mai in modo particolare è il limone, questo si trova tutto l’anno. Ha tantissime proprietà come la vitamina C ed è un perfetto antiossidante, i suoi benefici principali sono quelli di favorire l’ assimilazione di sostanze come il ferro e di stimolare la digestione, per questo è noto il suo uso in diverse ricette, bibite e infusi.
Il limone è un vero e proprio toccasana e la sua conservazione arriva anche a 15 giorni. Se questo si guasta però si può evitare di buttarlo, infatti ci sono tantissimi modi per utilizzarlo, un esempio è quello di usare il frutto per fare le pulizie di casa.
Oltre ai classici metodi casalinghi che prevedono l’uso di aceto o bicarbonato, anche il limone è utilissimo per le faccende domestiche. Vediamo come usare questo magico frutto al meglio.
Il limone per i servizi casalinghi
Spesso in diverse zone della casa si crea sporco e grasso che si può facilmente e in modo naturale rimuovere con alimenti e prodotti che si hanno in cucina. Il limone è perfetto per eliminare la fastidiosa presenza di macchie, incrostazioni e molto altro.
Il succo di limone in particolare è utilissimo per rimuovere i germi e batteri nel bagno, basta infatti versare il succo di limone nel wc e sfregare bene con lo scopino, lasciare agire per qualche minuto e poi tirare lo sciacquone.
Come usare il limone per pulire
Il limone spremuto regala un succo antiossidante e disinfettante che può essere utilizzato per rimuovere le macchie dal bucato, basta mescolare il liquido, aggiungere un po’ di sale e acqua e lasciare i panni ammollo per mezz’ora, proseguire con il lavaggio e i vestiti saranno come nuovi.
Se si vuole rimuovere i cattivi odori dal frigo, anche in questo caso il limone è la soluzione, basta tagliarlo a metà e lasciarlo nell’elettrodomestico. Un altro utilizzo del frutto è quello di pulire i monitor come quello del computer o della televisione, basta inumidire un panno con il succo di limone e passarlo sui dispositivi che diventeranno lucidi e specchiati.
Infine il limone è un ottimo alleato nella pulizia delle finestre e dei vetri, in questo caso si può spruzzare il succo sui vetri e passarci un panno morbido per asciugare tutto.